Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Giovedì 29 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Mantova, così lo stalker sperona la vicina di casa che viaggiava con la figlioletta
Mantova, così lo stalker sperona la vicina di casa che viaggiava con la figlioletta

Attualità Mercoledì 21 Ottobre 2020 ore 13:43

Covid, in arrivo nuove linee guida nazionali per le chiusure nelle regioni

Governo e Regioni al lavoro su un protocollo condiviso per l'adozione di misure locali anti-contagio. Coprifuoco in Lombardia: firmata l'ordinanza



ROMA — Il ministro della salute Roberto Speranza e il governatore Attilio Fontana hanno firmato congiuntamente l'ordinanza che istituisce il coprifuoco dalle 23 alle 5 del mattino sul territorio della Lombardia da domani, 23 Ottobre, al 13 Novembre. La misura è stata adottata per contenere i nuovi contagi di Covid, oltre duemila in territorio lombardo nella giornata di ieri e quattromila oggi.

In contemporanea fonti ministeriali hanno reso noto che il governo e le Regioni stanno lavorando a nuove linee guida condivise per le misure anti-contagio da adottare anche a livello locale in questa fase autunnale della pandemia, in modo da coordinare il più possibile i territori ed evitare lockdown generalizzati. 

L'ordinanza del coprifuoco appena adottata per la Lombardia prevede che non si possa uscire dalle abitazioni dalle 23 alle 5 del mattino a meno di "comprovate esigenze lavorative" o "motivi di salute". E' consentito il rientro al proprio domicilio, dimora o residenza ma portandosi dietro un'autocertificazione. Previste multe analoghe a quelle fissate dal decreto del governo del 25 Marzo scorso. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno