Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:06 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 20 ottobre 2020 ore 08:45

Il virus corre, Lombardia apripista sul coprifuoco

Milano
Il Duomo di Milano

Regione e sindaci allineati sulla proposta di chiusura totale dalle 23 alle 5 per fermare l'ascesa della curva epidemica. Speranza dà l'ok



MILANO — Il record nel rapporto tra tamponi e casi positivi e soprattutto i 1.678 nuovi contagi riscontrati ieri riportano la Lombardia indietro di mesi e ancora una volta quello che accade nella regione più colpita dal Covid potrebbe essere un'anticipazione di ulteriori misure da prendere anche altrove nel caso in cui la curva del contagio non si arrestasse o quantomeno non accennasse a calare. Ieri sera, dopo una riunione fiume, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e i sindaci delle città capoluogo, Milano in testa, hanno deciso di optare per il coprifuoco dalle 23 alle 5: in altre parole, attività chiuse in quella fascia oraria ad eccezione dei servizi di prima necessità. Con una sola parola: coprifuoco, un po' come in Francia.

La proposta è stata inviata al ministro della Salute Roberto Speranza che si è già detto d'accordo. La misura potrebbe scattare già da giovedì.

Insomma, la diatriba sindaci-Governo sulle chiusure di vie e piazze affidate ai Comuni che ha infiammato il dibattito dopo la conferenza stampa del premier Conte sul nuovo Dpcm anti-Covid, in Lombardia sembra già acqua passata, surclassata da misure ben più drastiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno