Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:59 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 22 aprile 2022 ore 18:45

Migliaia di nuovi casi di Covid ma calano incidenza ed Rt

Operatori sanitari effettuano tamponi per la ricerca del Covid
Operatori sanitari effettuano tamponi per la ricerca del Covid

Nuovo monitoraggio dell'Iss: l'indice Rt è al di sotto della soglia epidemica, l'incidenza settimanale scende a 675 nuovi casi ogni 100mila abitanti



ROMA — Nonostante l'alto numero di nuovi casi di Covid che si continuano a registrare in tutta Italia, migliorano gli indicatori sull'andamento della pandemia nell'ultimo monitoraggio settimanale dell'Istituto superiore di sanità. Ecco i dati più significativi:

Nella settimana compresa frra il 15 e il 21 Aprile, l’incidenza settimanale del contagio a livello nazionale scende a 675 nuovi casi ogni 100mila abitanti. Nel monitoraggio precedente erano 717.

Nel periodo compreso fra il 23 marzo e il 05 aprile 2022, l’indice di trasmissione della malattia Rt medio, calcolato sui casi sintomatici, è stato pari a 0,96, quindi in diminuzione rispetto alla settimana precedente. L’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero è al di sotto della soglia epidemica e sostanzialmente stabile rispetto alla settimana precedente: 0,91  contro 0.92.

Il tasso di occupazione dei posti letto nelle terapie intensive Covid è stabile al 4,2% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 21 aprile), stesso dato rilevato il 14 aprile. Il tasso di occupazione dei posti letto nei reparti Covid ordinari a livello nazionale sale al 15,8% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 21 aprile) contro il 15,6% del 14 aprile.

La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è in stabile al 12%. Anche la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi rimane stabile al 41% così come quella dei casi diagnosticati attraverso attività di screening (47%).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno