Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 29 ottobre 2021 ore 19:30

Cresce la trasmissibilità del Covid, Italia in allerta

Volontari del trasporto sanitario al lavoro

In Toscana incidenza settimanale oltre la soglia 50. Nuovo monitoraggio Iss: "Potrebbe essere il preludio di una recredescenza dell'epidemia"



ROMA — L'epidemia di Covid ha rialzato la testa anche in Italia nonostante sia fra i Paesi che meglio stanno affrontando la nuova stagione fredda e l'inevitabile aumento dei contagi. 

Nel nuovo monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità si legge che "la trasmissibilità stimata sui casi positivi sintomatici sta aumentando, avvicinandosi alla soglia epidemica". Anche la trasmissibilità stimata sui casi di malati di gravi che necessitano di ricovero in ospedale sta crescendo.

"L'andamento del contagio va monitorato con estrema attenzione e, se confermato, potrebbe preludere ad una recrudescenza epidemica" spiega l'Iss.

Negli ultimi 7 giorni i casi positivi sono aumentati del 38,3% a livello nazionale e del 30,6% in Toscana.

Sempre nella nostra regione l'incidenza settimanale di nuovi casi di Covid è arrivata al 52,3% con un balzo di quasi 10 punti, anche se, grazie alla campagna vaccinale, i nuovi casi di contagio registrati nelle ultime 24 ore sono solo 376 contro i 1.966 di un anno fa. Situazione sotto controllo anche negli ospedali: oggi i ricoverati per Covid negli ospedali toscani sono 258 contro i 1.093 del 29 Ottobre 2020. Va detto però che, rispetto a ieri, in Toscana ci sono 7 ricoverati in più, di cui 1 in terapia intensiva per un totale di 7 pazienti in condizioni critiche (tasso di occupazione dei posti letto 4.74%) e 6 ner reparti Covid ordinari per un totale di 231 degenti.

Nel bollettino nazionale di oggi invece i nuovi contagi sono 5.335, circa 500 in più di ieri, a fronte di 474mila tamponi. Le nuove vittime sono invece 33, 17 in meno. Continuano ad aumentare i ricoveri: 49 in più nei reparti ordinari per un totale di 2.658 persone, 2 in più nelle terapie intensive per un totale di 349 pazienti. Il tasso di occupazione dei posti letto in è ampiamente al di sotto dei livelli di guardia, 4% per terapie intensive (il limite di sicurezza è il 10%) e il 5% nei reparti Covid ordinari (il limite di sicurezza è il 15%).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno