Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 23 settembre 2014 ore 14:25

Crisi e stress: così digeriamo sempre peggio

Secondo gli esperti, per il 15% dei toscani gli stili di vita influiscono sulla salute di stomaco ed esofago. Stress e ansia tra le cause



FIRENZE — Il 15% dei toscani oggi soffre di patologie dell'apparato digerente, come il riflusso gastro-esofageo. Fino a qualche anno fa le origini di queste malattie erano le cattivi abitudini a tavola, mentre gli esperti ritengono che oggi le cause siano da ricercare negli stati di stress e ansia dovuti anche alla crisi economica.

L'argomento è stato al centro di Gastroln, il congresso nazionale di gastroenterologia ed epatologia che si è tenuto a Firenze presso l'Auditorium del C.T.O. I maggiori esperti nazionali del settore si sono riuniti per discutere le patologie più diffuse e presentare gli ultimi studi.

Un italiano su dieci a livello nazionale è colpito da patologie legate all'apparato digerente. Oltre alle più generiche malattie digestive, i tumori dell'apparato digerente risultano ormai in testa alle casistiche sui tumori più frequenti.

Qui sotto l'intervista a Vito Annese, direttore reparto Gastroenterologia di Careggi


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Vito Annese - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno