Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:42 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 28 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Qui California, là Trump
Qui California, là Trump

Attualità domenica 24 dicembre 2017 ore 12:59

L'albero della gentilezza creato dai bambini

Un abete unico, ispirato alla storia "Il paese senza punta" di Gianni Rodari, fa bella mostra di sé in piazza Montanelli



FUCECCHIO — L’abete della gentilezza è l'albero di Natale che risplende a Fucecchio in Piazza Montanelli. I suoi addobbi sono tutti unici e originali, realizzati dalle bambine e dai bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria del Comune di Fucecchio.

L'iniziativa nasce da una lettera che l'assessore alla scuola Emma Donnini anche quest'anno ha inviato a tutte le insegnanti, scegliendo come tema la gentilezza: "un valore di cui tutti noi sentiamo un disperato bisogno” afferma lo stesso assessore.

L’assessore ha scelto, ancora, l'autore Gianni Rodari e una bellissima storia “Il paese senza punta” tratto da Favole al telefono.

“La storia descrive un luogo apparentemente strano e immaginario, dove le persone si sono date delle regole contrarie alle leggi della convivenza civile tanto da provocare la reazione opposta: tutti rispettano le regole civili. Talvolta viene da pensare come faremo a fermare il dilagare di parole, di gesti che feriscono la nostra Umanità...” è questo un altro passaggio della lettera che aveva l'intento di invitare le insegnanti a far esprimere ai bambini emozioni e sentimenti che permettano la riflessione.

“Voglio esprimere tutta la mia gratitudine – ha detto Emma Donnini - a tutte le bambine, a tutti bambini e a tutte le insegnanti e gli insegnanti che hanno risposto con grandissimo entusiasmo all'iniziativa. Vi faccio tanti auguri sperando che la gentilezza riesca a pervadere la nostra vita, staremo tutti meglio. Invito tutti i cittadini che ancora non l'avessero fatto a raggiungere il nostro abete e a leggere e osservare le splendide decorazioni. Grazie di nuovo!”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incendio è divampato in un appartamento la cui abitante è stata portata in pronto soccorso dal 118. Ospitalità d'emergenza per le persone in strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca