Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 01 marzo 2022 ore 18:25

Covid, 400 prenotazioni per il vaccino Novavax

Una vaccinazione

Sul portale regionale è stata aperta un'apposita finestra. E' il primo siero anti-Covid a base di proteine e può essere utilizzato dai 18 anni in su



TOSCANA — A partire dalle ore 17 di oggi, martedì 1 Marzo, sarà possibile prenotare sul portale regionale https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/#/home il Nuvaxovid, il vaccino anti-Covid prodotto da Novavax, il primo a base di proteine autorizzato dalle autorità sanitarie dell'Unione europea. 

Si tratta di una nuova arma contro il virus basata su una tecnologia utilizzata da oltre 30 anni per altre patologie come la meningite, che si affianca ai vaccini a mRNA prodotti da Pfizer e Moderna e che potrebbe convincere a vaccinarsi chi ancora è indeciso.

La somministrazione del vaccino di Novavax, prenotato sul portale regionale, avrà inizio giovedì 3 marzo.

Sono 60mila le prime dosi di Novava arrivate in Toscana domenica scorsa e subito consegnate ai centri aziendali di stoccaggio delle tre Asl per la distribuzione negli appositi hub vaccinali.

A chi è destinato Novavax

Secondo le indicazioni del Ministero della Salute, Novavax verrà somministrato a persone dai 18 anni in su e incluso nel programma di vaccinazione solo per il ciclo primario; quindi non viene utilizzato per il richiamo di rinforzo di una precedente somministrazione con un altro siero.

Come si usa Novavax

Per Nuvaxovid è previsto un ciclo di 2 dosi da inoculare a distanza di 3 settimane (21 giorni) l'una dall'altra. 

Ogni flaconcino multidose di Nuvaxovid contiene 10 dosi, non richiede diluizione ed è pertanto già pronto all'uso. Il flaconcino chiuso, conservato in frigorifero a una temperatura compresa tra 2 e 8° C, ha una validità di 9 mesi. A temperatura ambiente fino a 25 gradi centigradi, è utilizzabile entro 12 ore. Dopo la prima perforazione, il flaconcino può essere conservato a una temperatura tra 2 e 25° C ed è utilizzabile entro 6 ore.

Chi ha ricevuto una prima dose di Nuvaxovid dovrà ricevere la seconda dose dello stesso siero per completare il ciclo di vaccinazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno