Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Monitor Consiglio mercoledì 06 dicembre 2023 ore 13:16 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Danni da maltempo, ora Giani faccia la sua parte

Massimiliano Baldini
Massimiliano Baldini

"Bene l'allargamento dello stato di emergenza nazionale alle province di Massa Carrara e Lucca come piü volte richiesto dalla Lega"



FIRENZE — “Sono soddisfatto che, a seguito delle pressanti e ripetute sollecitazioni provenienti dalla Lega a tutti i livelli, il Governo abbia provveduto a ricomprendere le province di Lucca e Massa fra i territori ai quali è riconosciuto lo stato di emergenza nazionale regolato dal Dlgs 1/2018, prevedendo i primi stanziamenti per famiglie ed imprese che hanno subito danni dagli eventi alluvionali del 2 novembre scorso".

"Adesso spetta al Presidente Giani, che, con suo decreto, ha firmato lo stato di emergenza regionale per l'intero territorio regionale in forza della L.R. 45/2020, stanziare anch'esso le risorse economiche ulteriormente necessarie, attingendo dal bilancio regionale, come previsto dalla medesima normativa e come determinato a mezzo di atti di indirizzo presentati sempre dalla Lega e votati all'unanimità dal Consiglio Regionale, provvedendo altresì ad estendere gli effetti del medesimo decreto anche a chi ha patito i danni nei giorni ‪30 - 31‬ ottobre e 1 novembre, reali date di avvio dell'alluvione sui territori della costa, poi tardivamente registrati solo il 2 novembre".

Cosi' interviene Massimiliano Baldini, Consigliere Regionale della Lega.

"Torno ad insistere affinche' la Regione Toscana dia rapidamente luogo ad una rendicontazione dei danni occorsi sull'intero territorio regionale e conseguentemente - ex art. 24 L.R. 45/2020 - a provvedere anche con l'impegno delle risorse di bilancio regionale e non solo con gli stanziamenti del Governo nazionale.Insieme ai nostri Parlamentari, come abbiamo fatto fino ad oggi - conclude Massimiliano Baldini - Saremo assolutamente attenti affinchè nessuno rimanga fuori dai risarcimenti, tenendo alta la guardia sia a Firenze che a Roma".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno