Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:56 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca sabato 17 febbraio 2024 ore 09:55

Fumogeni e petardi a bordo campo, due Daspo

fumogeno

Gli episodi sono avvenuti durante la partita Empoli-Genova. Raggiunti dai provvedimenti del questore un tifoso di casa e uno della squadra ospite



EMPOLI — I fumogeni accesi sugli spalti e due petardi lanciati in prossimità del campo di gioco, finiti sulla pista d'atletica proprio adiacente: è accaduto lo scorso 3 Febbraio in occasione della partita Empoli-Genoa, allo stadio empolese Castellani.

Ebbene adesso per quei fatti il questore di Firenze ha emesso due Daspo nei confronti di un tifoso locale e di uno ospite.

Secondo quanto ricostruito dagli agenti del commissariato cittadino, intorno alle 15 sia nel settore Maratona dedicato alla tifoseria empolese che nella Curva Sud dedicata invece agli ospit, sarebbero stati accesi petardi e fumogeni.

I controlli e l'esame delle immagini delle telecamere di videosorveglianza hanno portato i poliziotti ad identificare i presunti autori del gesto: un 50enne tifoso del Genoa, ed un ultras empolese di 35 anni.

Secondo quanto emerso, nello specifico, il primo durante il match avrebbe accesso e tenuto in mano un fumogeno colorato mentre il secondo, oltre ad accendere a sua volta un fumogeno, avrebbe anche lanciato due petardi sulla pista d’atletica interna al campo a poca distanza dalla posizione del raccattapalle.

Il gesto non è certo passato inosservato e per loro è subito scattata una denuncia, a cui è poi seguita la misura di prevenzione del Daspo della durata di due anni nei confronti del 35enne, e di uno per l’altro tifoso.

Per i due adesso è scattato il “divieto di accedere ai luoghi dove si svolgono incontri di calcio relativi ai campionati nazionali professionisti e dilettanti, ai tornei internazionali, ai tornei amichevoli, alle partite della nazionale italiana di calcio, che verranno disputate sul territorio nazionale, nonché su quello degli altri stati appartenenti all’Unione europea”.

L'eventuale violazione dei divieti è punita con la reclusione da un anno a tre anni e multa fino a 40.000 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno