Cronaca martedì 13 maggio 2025 ore 12:10
Destinazione Toscana per bambini malati da Gaza

Due voli di trasporto sanitario urgente coordinati dalla Cross di Pistoia hanno trasferito 14 piccoli pazienti dalla Palestina in Italia
TOSCANA — Coordinamento affidato alla Cross di Pistoia e destinazione Toscana per alcuni bambini palestinesi bisognosi di soccorso sanitario urgente a seguito della crisi umanitaria in corso a Gaza. Sono in tutto 14 i piccoli pazienti diretti in Italia a bordo, insieme ai loro accompagnatori, di due voli dell'Aeronautica miliare con aerei C-130J.
L’evacuazione medica è stata concretizzata nel giro di pochi giorni. A bordo dei velivoli - insieme ai piccoli pazienti, al personale sanitario e ai volontari - sono presenti anche 33 accompagnatori e funzionari del Dipartimento di protezione civile.
I mezzi aerei dell’Aeronautica, decollati questa mattina, rientreranno in Italia nella notte di domani da Eliat-Ramon, in Israele. Ad accogliere i pazienti saranno le aziende ospedaliere delle regioni Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Campania e Sicilia.
I minori palestinesi arriveranno su territorio italiano grazie al coordinamento del Dipartimento della protezione civile tramite una missione MedEvac - Medical Evacuation realizzata nell’ambito del Meccanismo europeo di Protezione civile, attivato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e è coordinata attraverso la Centrale remota per le operazioni di soccorso sanitario (Cross) di Pistoia, in collaborazione con i ministeri degli esteri, dell'interno, della salute e della difesa, con le strutture di sanità regionali e le prefetture interessate, e ancora con Covi, e Aeronautica.
"Sono stati determinanti il sostegno delle ambasciate d’Italia al Cairo e a Tel Aviv", sottolinea una nota del dipartimento nazionale di protezione civile.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI