Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:29 METEO:FIRENZE17°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 02 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Strage allo stadio di Malang (Indonesia): 182 morti dopo l'invasione di campo

Lavoro mercoledì 30 novembre 2016 ore 18:01

Addetti Tim in sciopero e in piazza

Mobilitazione nazionale in difesa dei posti di lavoro e dello sviluppo. Proteste a Firenze, Lucca, Massa, Pisa, Livorno, Grosseto e Siena



FIRENZE — I dipendenti della Telecom hanno scioperato in tutta Italia nell'ultima ora e mezzo del turno per contestare la decisione dell'azienda di cancellare il contratto integrativo e per chiedere un piano industriale di sviluppo che preveda l'internalizzazione delle attività, la revisione dell'organizzazione del lavoro e un maggiore coinvolgimento dei lavoratori.

La protesta è stata promossa da Slc Cgill, Fistel Cisl, Uilcom Uil e dalle Rsu di Tim Toscana, con manifestazioni nelle piazze di quasi tutti i capoluoghi.

"La decisione di Tim di cancellare la contrattazione aziendale è un danno per il paese intero - si legge in una nota dei sindacati - Si va a ridurre le potenzialità di una azienda che è il motore dello sviluppo tecnologico del paese perseguendo solo tagli dei costi. Invece di investire e sviluppare il mondo delle telecomunicazioni e dell'Ict si tarpano le ali alle professionalità presenti e l'unica scelta è esternalizzare attività al minor costo, con danni evidenti sulla qualità del servizio e sullo sviluppo dell'infrastruttura di rete".

"A tutto questo si aggiungono le decisioni dell'Agcom che, a breve, potrebbero determinare pesanti ricadute occupazionali anche in Toscana - prosegue la nota - grazie alla liberalizzazione della manutenzione della rete che darà carta bianca all'appalto e al subappalto senza regole, soprattutto in termini di diritti dei lavoratori e di qualità del servizio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

SAMUELE FALOSSI SU SCIOPERO LAVORATORI TIM - dichiarazione
OMBRETTA DE SANTIS SU SCIOPERO LAVORATORI TIM - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 78 anni disperso nei boschi dell'Amiata è stato ritrovato senza vita dai volontari che avevano attivato un piano di ricerche a tappeto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca