Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE20°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 02 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Collegno, la zuffa in campo e l'aggressione al calciatore 13enne dopo la la partita Carmagnola-Volpiano
Collegno, la zuffa in campo e l'aggressione al calciatore 13enne dopo la la partita Carmagnola-Volpiano

Cronaca sabato 08 giugno 2019 ore 11:00

Disastro aereo, giudizio immediato per il pilota

La procura di Aosta ha chiesto il giudizio immediato per il pilota che si scontrò con l'elicottero pilotato dal toscano Scarpelli. Morirono 7 persone



AOSTA — Giudizio immediato per Philippe Michel, il francese di 64 anni, pilota e istruttore di volo accusato della tragedia del ghiacciaio del Rutor, dove il 25 gennaio scorso nello scontro tra un aereo da turismo e un elicottero dell'eliski, morirono 7 persone, tra le quali il pilota dell'elicottero il toscano Maurizio Scarpelli, 53 anni di Reggello.

A chiedere il giudizio immediato la procura di Aosta. Il pilota francese, unico sopravvissuto, è imputato per disastro aereo colposo aggravato e omicidio colposo plurimo aggravato. 

Il pm Carlo Introvigne gli contesta, in qualità di "comandante e distruttore di volo", di aver provocato la tragedia perché non aveva: "prestato attenzione durante il volo a vista alla presenza di altri velivoli", presentato il "piano di volo" alle autorità italiane, fatto ''chiamate all'aria'' via radio per evitare incidenti, ottenuto l'abilitazione per atterrare sul ghiacciaio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ad attrarre la scarica sarebbe stata una ciotola in metallo. A lanciare l'allarme una vicina di casa, ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità