Cronaca sabato 26 gennaio 2019 ore 08:38
Pilota toscano muore in Val d’Aosta
Era originario di Reggello l’uomo ai comandi dell’elicottero che si è scontrato con un aereo da turismo sul ghiacciaio del Rutor. Cinque morti
FIRENZE — C’è anche una vittima toscana tra quelle causate dall’incidente aereo avvenuto ieri in Val d’Aosta, sul ghiacciaio del Rutor a tremila metri di altezza. Si tratta di Maurizio Scarpelli, 53 anni originario di Reggello e residente a Firenze, che da quasi trent’anni gestiva la Eli-Ghibli Helicopter Services.
Nello scontro tra l’elicottero ai cui comandi si trovava Scarpelli e un aereo da turismo sono morte cinque persone. Due i feriti gravi e due i dispersi. Tra i morti identificati c'è la guida alpina Frank Henssler, 49 anni, tedesco ma attivo in Val d'Aosta. Sull'aereo che si è scontrato con l'elicottero di Scarpelli si trovavano un istruttore pilota e due allievi.
La notizia della morte del pilota toscano ha gettato nello sconforto l’intera comunità reggellese. Cordoglio per la sua tragica scomparsa è stato espresso dal sindaco di Reggello Cristiano Bellucci che ha ricordato la sua grande passione per il volo e l'impegno profuso in più occasioni nell'antincendio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI