comscore
Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 18°24° 
Domani 19°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 06 giugno 2020
corriere tv
Maltempo nel Bolognese: strade come torrenti a Granaglione

Cronaca domenica 31 luglio 2016 ore 16:00

Disinnesco bomba, i 19mila sfollati tornano a casa

E' terminata l'operazione di disinnesco della bomba d'aereo inglese della seconda guerra mondiale, rinvenuta a Pistoia il 14 luglio scorso



PISTOIA — Dopo che la spoletta è stata rimossa, il momento più critico è passato. Una città deserta quella di Pistoia il giorno del disinneesco della bomba della seconda guerra mondiale che ha fatto evacuare 19.169 persone.

 "Un'operazione imponente - ha commentato al termine dell'evacuazione il sindaco Samuele Bertinelli - che si è svolta esattamente nei termini previsti. Un'operazione da manuale, della quale siamo molto contenti, perché la protezione civile ha funzionato perfettamente".

L'operazione di bonifica della bomba è terminata alle 14.10. Poi l'ordigno è stato trasferito dagli artificieri all'ex campo di volo di Pistoia dove è stato fatta brillare. 

Il via alle operazioni è stato dato dalla sala operativa della protezione civile dove il prefetto Angelo Ciuni ha costituito il Centro di coordinamento e soccorso. Qui era presente anche il sindaco Samuele Bertinelli. 

La zona rossa è stata completamente evacuata. L'area è stata costantemente presidiata dalle forze dell'ordine e dal volontariato. Circa 70 i dipendenti del Comune impegnati nell'operazione: vigili urbani (40 unità), cantieri comunali e altro personale; 500 i volontari coinvolti. 

Sono risultati efficaci anche i servizi programmati per gli animali domestici: al Villone Puccini, dove erano presenti i volontari della Febo e Gndn, sono stati accompagnati 20 cani e un gatto nel trasportino; alla Biblioteca San Giorgio, dove erano presenti i volontari della Spac, sono stati accompagnati tre cani e un gatto.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità