Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:06 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Attualità sabato 03 dicembre 2016 ore 21:03

Tecnici nelle zone del sisma 'Non possiamo votare'

Tre tecnici del Comune di Livorno, ​che si trovano nelle zone del Centro Italia colpite dal terremoto, non potranno votare per il referendum



FERMO — Sono andati nelle zone terremotate del Centro Italia per dare una mano, ma domani nel giorno del referendum costituzionale, loro non potranno votare.

A sollevare la questione sono alcuni funzionari del Comune di Livorno distaccati in uno dei Comuni nell'area del terremoto a Monsampietro Morico, in provincia di Fermo nelle Marche. 

Sono tecnici incaricati della verifica di agibilità degli edifici in base alla richiesta dell'Anci ai Comuni che lo potevano fare di inviare sul posto personale specializzato. 

"Fino a poche ore fa - spiega Riccardo Stefanini che con altri tre colleghi è nella stessa situazione - gli uffici elettorali del Comune di Livorno e del Comune di Monsampietro ci avevano rassicurato sulla possibilità di votare qui, ma solo poche ore fa la prefettura di Fermo ha fatto sapere che non rientriamo nelle categorie, come ad esempio quella dei vigili del fuoco e delle forze di polizia, autorizzate a votare dove siamo impegnati. Non è colpa dei Comuni: la sensazione è che nelle circolari del ministero dell'Interno si siano dimenticati di noi".

Del resto, spiega ancora, "i nostri seggi sono a 430 chilometri di distanza ed il nostro lavoro è di 7 giorni su 7". 

"Non so - conclude - quanti siamo in questa condizione, ma credo che nelle disposizioni che prevedono la possibilità di votare sul posto non siano compresi neanche i volontari organizzati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno