Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:FIRENZE8°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 15 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo 'spoiler' di De Martino: mostra la Regione fortunata e i concorrenti vintono 50mila euro
Lo 'spoiler' di De Martino: mostra la Regione fortunata e i concorrenti vintono 50mila euro

Motori giovedì 21 novembre 2024 ore 14:00

Duo e Bento, minicar green da città (e non solo)

Mobilize Bento
Foto di: Mobilize

Guidabili rispettivamente da 14 e 16 anni, hanno la trazione elettrica e elevati standard di sicurezza e comfort in linea con la tradizione Renault



ROMA — Minuti, green, robusti e scattanti. Che strizzano l’occhio ai giovani perché guidabili a 14 e 16 anni. Il Gruppo Renault con i quadricicli Mobilize Duo e Bento (presentati a Roma) amplia l'offerta della mobilità sostenibile e elettrica in città (e non solo). Caratterizzati da tecnologie derivate direttamente dal mondo dell’auto (come la batteria e il motore elettrico), si distinguono dalla concorrenza anche per dotazioni inedite che puntano a elevare il livello di sicurezza e di comfort a bordo. Come dimostrano accessori di serie quali l'airbag, presente già dal Duo 45 Neo, pensato per essere condotto a partire da 14 anni, unico caso in questa categoria; la cintura di sicurezza per il conducente con pretensionatore; e il fireman access, per intervenire rapidamente sulla batteria in caso d'incendio.

Lunghi rispettivamente 2,43 e 2,54 metri, presentano un abitacolo con posto centrale per il guidatore, cui si aggiunge un altro sedile posteriore (come nel precedente modello senza portiere Twizy) per un eventuale passeggero. La differenza sostanziale tra i due modelli sta nel vano di carico chiuso da 649 litri, nella zona posteriore di Bento, che prevede varie possibilità di allestimenti, un volume utile complessivo di circa un metro cubo, e rappresenta una soluzione adatta sia al trasporto di merci che di piccole attrezzature.

Entrambi realizzati con più del 40% di materiali riciclati e, a loro volta, riciclabili al 95%, presentano un motore elettrico a 48V derivato dal powertrain mild hybrid di Renault Austral e una batteria NMC da 10,3 kWh di capacità utile, per un'autonomia che arriva fino a 161 km per Duo, e fino a 149 km per Bento. Se Duo Neo, con il suo powertrain da 8 CV, consente di essere condotta dai 14 anni, e raggiunge una velocità massima di 45 km/h, Duo 80 Evo si può guidare dai 16 anni e, come Duo 80 Pro e Bento 80, ha una potenza di 16 CV e raggiunge gli 80 km/h.

Con l'alloggiamento per lo smartphone, quest'ultimo può essere utilizzato per la navigazione collegandolo via bluetooth, e con l'app MyDuo diventa una chiave virtuale che può essere condivisa fino a 6 utenti. L'applicazione consente anche l'inibizione di carica della batteria in caso di furto. L'accumulatore in questione, attraverso il cavo integrato al veicolo con presa standard di tipo E+F, utile per la ricarica domestica (si ricarica in 3 ore e 50 minuti), mentre in opzione, è disponibile un cavo Mode 3 con presa di Tipo 2, adatta alla maggior parte delle stazioni stradali e aziendali che consente la ricarica in 3 ore e 25 minuti.

Già ufficializzati i prezzi. Il listino parte dai 9.990 euro per il Duo 45 Neo e arriva ai 12.900 del Bento 80 Pro, nel mezzo della gamma troviamo il Duo 80 Evo proposto a 12.500 euro, e il Duo 80 Pro a 11.600 euro. Per il lancio commerciale, invece, bisognerà attendere la primavera 2025.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno