Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 25 luglio 2015 ore 11:35

Siena si conferma la migliore Università d'Italia

Anche quest'anno l'ateneo senese guida l'annuale classifica del Censis: al top per servizi, borse di studio e ma anche scambi con l’estero e didattica



ROMA — Con 100,6 punti, l'Università di Siena anche quest'anno conquista il primo posto della della indagine-classifica stilata dal Censis pubblicata annualmente in collaborazione con il quotidiano ''La Repubblica''. Per il quarto anno consecutivo, l'ateneo senese risulta al top tra le univerità di medie dimensioni, ovvero quelle con numero di iscritti compreso fra 10 mila e 20 mila.

A contribuire all'innalzamento della media di Siena in particolare i 103 punti ottenuti nei servizi, 106 nelle borse di studio, 100 nelle strutture, 103 per il web, 91 per l’intenazionalizzazione. Meno bene invece l'offerta didattica: nel settore scientifico è al 31/o posto, nel biologico al 17/0, anche se si distingue nettamente nel sotto-settore della farmaceutia (terzo posto assoluto). Nei primi dieci posti ci sono anchei i corsi di studio dei gruppi letterario-umanistico, ingegneria, socio-politico, giuridico, linguistico, insegnamento.

Esulta il rettore di Siena, Angelo Riccaboni, che solo pochi anni fa aveva avviato la sua esperienza in un ateneo in crisi e con un esante deficit di bilancio, secondo cui il risultato ottenuto tesimonia "il valore della nostra università, il motivato impegno dei docenti e del personale tecnico e amministrativo e il lavoro di programmazione strategica svolto in questi ultimi anni".

Se Siena ride, neppure Firenze e Pisa però piangono: la classifica Censis-Repubblica li piazza infatti rispettivamente al 3/o e 4/o posto tra i "mega atenei", dopo Bologna e Padova. Per l'ateneo Fiorenitno il podio è confermato anche se cala il punteggio (da 90,4 a 88,8), più indietro rimane la'teneo pisano (85,4). Anche qui, tasto dolente sono le materie scientifiche (PIsa al 177o posto e Firenze al 27/o) e biologiche (Firenze al 13/o posto, Pisa ancora più indietro).

Soddisfatto il presidente regionale Enrico Rossi: "Un risultato che sostanzialmente fa il bis con un'altra classifica elaborata dal Sole 24 ore, che è uscita nei giorni scorsi. Se gli studenti scelgono i nostri atenei - ha aggiunto - lo fanno certamente per la qualità della didattica, di cui mi complimento con i tre rettori Riccaboni, Tesi e Augello, ma anche perché qui ci sono servizi che funzionano".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno