Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 14 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Gaza, l'esercito israeliano attacca con forze aeree e truppe via terra

Attualità giovedì 09 aprile 2015 ore 18:50

La ricerca sui Big Data parte da Pisa

Il Cnr diventerà il laboratorio per gli esperimenti sulle "briciole digitali" seminate dagli utenti del web e che hanno potenzialità inesplorate



FIRENZE — L'idea è quella di trasformare il centro di ricerca dell'università di Pisa nel Cnr dei Big Data e del Social Mining.

L'opportunità arriva dalla commissione europea che ha finanziato con il programma Horizon 2020 un progetto della Regione Toscana chiamato SoBigData. Grazie a un finanziamento da 6 milioni di euro verrà creata una struttura all'interno dell'università di Pisa per eseguire ricerche ed esperimenti sui dati sensibili e non che ogni utente semina navigando sul web. 

"Esperimenti che - come sottolinea Fosca Giannotti coordinatrice del progetto - verranno effettuati in un luogo totalmente sicuro. La comunità scientifica internazionale, gli innovatori e gli startupper potranno usare i suoi servizi come una specie di 'galleria del vento digitale' capace di rendere possibili esperimenti di analisi e simulazioni sociali su grande scala, prototipi di nuovi servizi e nuovi prodotti basati sui Big Data".

"Si tratta - ha detto Emmanuele Bobbio, assessore regionale alla ricerca - del primo riferimento di questo tipo riconosciuto a livello europeo che sarà applicato nel campo della ricerca innanzitutto, ma creerà anche data scientist e data analyst che potranno ancora generare nuove start up. In sintesi, SoBigData sarà un motore per ricerca, formazione e impresa".

Bobbio su Big Data a Pisa - Video
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gravissimo incidente la notte scorsa, un ragazzo ha subito l'amputazione di entrambe le gambe. È ricoverato in prognosi riservata
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Franco Bonciani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità