Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 12 marzo 2015 ore 13:09

Ecco fatto! Al via la formazione per 130 giovani

Nell'istituto dei Salesiani due giorni di corsi per i ragazzi che svolgeranno il servizio civile lavorando negli sportelli attivati dall'Uncem



FIRENZE — I nuovi corsi di formazione degli sportelli Ecco Fatto ripartono con un maggior numero di ragazzi rispetto alla fase sperimentale e nuovi enti (i Comuni sono 63) e associazioni convenzionate (AIMA Firenze e Lucignolo).

Oggi e domani i ragazzi seguiranno la formazione ad hoc con l'intervento di esperti e tecnici. Una novità importante è rappresentata dalla possibilità per i giovani di spostarsi su più sedi all’interno dello stesso Comune: un’esigenza derivata dalle richieste dei Comuni stessi, talmente entusiasti dei servizi offerti da Ecco Fatto da ritenere opportuno offrirli alle varie frazioni del territorio, oltre a quelle dove nel 2012 sono stati chiusi gli uffici postali.

“Partito quasi per scherzo - afferma il presidente di Uncem Toscana, Oreste Giurlani - il progetto Ecco fatto è diventato una vera e propria rete in grado di implementare alcuni servizi essenziali per le zone marginali, isolate e montane e sviluppare azioni mirate alla promozione della qualità della vita. Una grande opportunità per le comunità locali, un punto di contatto tra la gente e i territori per dare risposte importanti e utili ai cittadini. 

Ecco alcuni servizi erogati dagli sportelli Ecco Fatto!
- servizi per la salute e il sociale, con particolare attenzione al supporto alla medicina di iniziativa, al supporto a servizi di sorveglianza della popolazione più debole, al supporto alle famiglie dei malati di Alzheimer, ai servizi collegati alla carta sanitaria elettronica e all’integrazione con i servizi erogati nelle Botteghe della Salute.
- servizi per la mobilità. In questo contesto, ad esempio, si potranno offrire informazioni sulla mobilità (orari treni, bus etc.) e ottenere il tagliando Isee per le tariffe scontate, o accompagnamento di soggetti deboli a presidi di interesse qualora manchino servizi alternativi.
- servizi di prossimità e diritti di cittadinanza. In questo caso i servizi da offrire sono quelli che sono stati o che sono in via di smantellamento, con particolare attenzione a quelli già erogati dagli sportelli postali.
- politiche giovanili. I punti Ecco Fatto! favoriscono l’accesso alle informazioni del progetto GiovaniSì dove non sono presenti i punti dedicati del progetto stesso e in generale tutto quanto riguarda le politiche verso i giovani.
- servizi on-line. Saranno messi a disposizione i servizi offerti dai comuni nell'ambito dei villaggi digitali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno