Cronaca mercoledì 21 agosto 2024 ore 08:25
Barca a nolo col comandante al timone ubriaco
Preoccupati per il comportamento alterato del conduttore dell'imbarcazione, i passeggeri hanno dato l'allarme alla capitaneria di porto
ISOLA D'ELBA — Bella la gita sulla barca da diporto presa a noleggio, peccato che il comandante fosse al timone ubriaco o giù di lì: a lanciare l'allarme chiedendo l'aiuto della capitaneria di porto sono stati gli stessi passeggeri, preoccupati per quei comportamenti fuori dagli schemi del conduttore dell'imbarcazione battente bandiera italiana.
E' successo al largo dell'isola d'Elba l'altra notte, quella fra domenica e lunedì. Una volta raccolta la segnalazione giunta alla sala operativa di Portoferraio, la guardia costiera ha tranquillizzato i passeggeri avviando il monitoraggio della situazione di pericolo. Dopo aver contattato l’unità, sono state date le indicazioni che hanno consentito di far ormeggiare l’imbarcazione a Porto Azzurro.
Successivamente il personale dell’ufficio marittimo, dopo essersi sincerato dello stato di salute dei passeggeri a bordo, con l'aiuto dei carabinieri ha provveduto a rilevare il tasso alcolemico del comandante: 1,3 grammi per litro.
Sono scattati a quel punto anche i controlli sulla documentazione di bordo, che hanno portato ad elevare 4 verbali amministrativi per un totale di circa 8.500 euro, per la conduzione in stato di ebbrezza (con sanzione accessoria della sospensione della patente da 6 mesi ad un anno), per condotta senza titoli abilitativi e altre carenze documentali.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI