Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:FIRENZE15°23°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 14 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Guardiola parla di Roby Baggio e si emoziona: «Aveva un ginocchio che sembrava una lavatrice... ed era il più forte»
Guardiola parla di Roby Baggio e si emoziona: «Aveva un ginocchio che sembrava una lavatrice... ed era il più forte»

Cronaca martedì 20 agosto 2024 ore 20:30

Fiamme nel traghetto, passeggeri evacuati con gli scivoli

Le operazioni di evacuazione con gli scivoli

Fumo dall'interno dell'imbarcazione: Guardia Costiera e Vigili del Fuoco in azione anche con l'elicottero, nessun ferito grave tra i passeggeri



PIOMBINO — C'è stato un principio d'incendio su un traghetto della Corsica Ferries, il Corsica Express III, impiegato nella spola tra il porto di Piombino e l'isola d'Elba.

L'imbarcazione, attorno alle 15,30 di oggi, martedì 20 Agosto, è giunta proprio al porto di Piombino, da cui era partita poco prima: la nave è stata fatta rientrare dopo che è stato rilevato del fumo nella sala macchine, dove si è scatenato l'incendio. Giunta al molo, si è cominciato a intravedere del fumo che fuoriusciva dalle feritoie laterali.

Nel frattempo, ai 276 passeggeri a bordo e ai 17 membri dell’equipaggio, è stato impedito di uscire dal traghetto in via ordinaria: grazie al supporto anche della Guardia Costiera e del personale del porto, sono stati portati gli scivoli per l'evacuazione.

Il traghetto fermo al molo

Gli scivoli collocati al fianco del traghetto

Dei passeggeri sulla scialuppa

L'evacuazione, completamente conclusa senza particolari problemi, si è resa necessaria perché, da quanto appreso, l'incendio avrebbe causato un'avaria dei comandi del portellone di poppa, che non si poteva così riaprire. 

Sul posto, per estinguere le fiamme, sono intervenuti i Vigili del Fuoco e il personale dei Nuclei sommozzatori di Livorno e Grosseto, oltre all'elicottero Drago. Alla fine, dopo un paio d'ore, l'incendio è stato posto sotto controllo.

L'elicottero Drago

I Vigili del Fuoco all'opera con le scale

I mezzi dei Vigili del Fuoco

Per quanto riguarda i sanitari, sono sopraggiunte al porto tre ambulanze, di cui una medicalizzata. Come riportato dal personale del 118, non risultano persone ferite gravemente; soltanto due, per un attacco di panico e per alcune escoriazioni dovute alla discesa con lo scivolo, sono state aiutate, ma entrambe hanno rifiutato il ricovero.

Un momento dell'evacuazione

Alcuni passeggeri

Soltanto una donna, con ustioni per sfregamento sullo scivolo, è stata accompagnata al Pronto soccorso cittadino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno