Le telecamere nascoste della tv albanese sulle tracce dei poliziotti italiani a Shengjin: «Cene e sauna? Paga il governo, ma il centro migranti è vuoto»
Lavoro domenica 21 luglio 2024 ore 19:20
Traghetti fermi per sciopero, attivati piani d'emergenza
La protesta dei lavoratori Toremar ha incassato il 100% di adesioni. Difficoltà di collegamento con le isole. Volantinaggi e presidi nei porti toscani
ISOLA D'ELBA — Traghetti fermi, con paralisi quasi totale nei collegamenti fra le isole e la terraferma per lo sciopero dei lavoratori Toremar indetto da Cgil, Cisl e Uil per la giornata di oggi e che secondo le organizzazioni sindacali ha registrato un'adesione del 100%. I lavoratori chiedono garanzie occupazionali in vista del bando per la continuità territoriale marittima dell'Elba e di tutto l’Arcipelago toscano e invocano un bando unico.
Nei porti dall'Elba alla terraferma sono scattati piani per fronteggiare il massiccio afflusso di auto e viaggiatori che plausibilmente si troveranno a scontrarsi con le partenze cancellate, proprio in una giornata - quella di domenica - ad alto tasso di utenze per il trasporto marittimo fra le isole dell'Arcipelago toscano e la costa continentale.
Volantinaggi e presidi dei lavoratori si sono svolti a Portoferraio, Piombino e Porto Santo Stefano.
Lo sciopero riguarda solo la Toremar di cui oggi sono saltate 14 corse per l'Elba da Piombino, 5 per l'isola del Giglio da Porto Santo Stefano e una da Livorno per Capraia.
I piani d'emergenza
E in molti comuni di scalo sono scattati piani d'emergenza. Code all'Elba, dove il Comune di Portoferraio con Protezione civile, polizia locale, forze dell'ordine e ambulanze ha attivato un presidio in ingresso e nella zona degli imbarchi dei traghetti.
Il piano messo a punto dalla prefettura di Livorno ha visto impegnati dalle 6 di stamani più di 50 uomini e donne delle forze dell'ordine a Portoferraio.
Sono stati allestiti due parcheggi liberi e vari punti di ristoro per gestire l'eventuale flusso di auto in arrivo nel tentativo di lasciare l'isola e per assistere i passeggeri in attesa di imbarco su traghetti delle altre compagnie regolarmente in servizio fra Corsica, Moby e Blue Navy.
L'amministrazione comunale di Portoferraio già da ieri aveva lanciato un appello ad evitare ingressi ed uscite da Portoferraio se non strettamente indispensabile.
Misure preventive sono state adottate anche a Piombino, sia in porto che sulla viabilità adiacente che è rimasta sgombra, con maggior afflusso di veicoli intorno alle 14 per l'attracco nello scalo piombinese di una nave in arrivo dalla Sardegna.
A questo link le informazioni con le partenze dei traghetti garantite di Toremar, compagnia che collega le isole della Toscana e conta circa 260 addetti (210 marittimi, personale navigante, e 50 tra amministrativi e logistici fra il personale di terra).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI