Attualità venerdì 19 luglio 2024 ore 18:30
Pc bloccati in tutto il mondo, disagi negli aeroporti toscani
La schermata blu e il sistema fuori uso: è l'effetto del 'down' che ha paralizzato anche Piazza Affari oltre a banche e compagnie aeree ovunque
TOSCANA — Banche, compagnie aeree, servizi d'emergenza in alcuni stati Usa ma anche ad esempio il sito di Piazza Affari, la Borsa di Milano, e gli aeroporti toscani di Pisa e Firenze: non sono che alcuni dei sistemi informatici colpiti dal guasto che ha paralizzato Windows nei pc di tutto il mondo, Italia compresa.
Il motivo pare risiedere in un aggiornamento software rilasciato da una piattaforma di produzione di antivirus. L'effetto? La temutissima schermata blu di arresto anomalo del sistema e l'impossibilità di riavviare.
Da Toscana Aeroporti una nota dà conto della situazione: "Problemi tecnici dei sistemi informatici a livello globale di alcune compagnie aeree stanno provocando disservizi sui voli previsti nella giornata odierna presso gli scali di Firenze e Pisa. Toscana Aeroporti sta garantendo la massima assistenza ai propri passeggeri. Si invitano i passeggeri a verificare lo stato del volo sui siti delle compagnie aeree e/o degli aeroporti di Firenze e Pisa".
Il sito di monitoraggio sui malfunzionamenti informatici Downdetector ha registrato dalla scorsa notte un'impennata di segnalazioni. Il produttore dell'antivirus in questione ha annunciato di avere attivato i tecnici per la risoluzione del problema.
Il tilt informatico globale, sommato al guasto registrato questa mattina su una linea elettrica dell'Alta velocità ferroviaria, a Firenze hanno provocato disagi anche sul servizio taxi.
I tassisti fiorentini si sono organizzati attivando il servizio steward alla stazione di Santa Maria Novella, ma la situazione, come spiega in una nota la cooperativa 4390 Taxi Firenze, ha comportato anche "Un rilevante aumento del traffico cittadino" che, ha reso "ancor più difficile la circolazione dei taxi e dunque la loro capacità di intervento".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI