Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:FIRENZE17°30°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 17 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il calciatore si lancia dallo scivolo della sua villa alle Maldive per soccorrere una coppia che sta annegando

Cronaca lunedì 06 maggio 2024 ore 18:35

Università sotto attacco degli hacker

L'Ateneo ha chiuso la rete informatica dopo aver subito un hackeraggio internazionale nel fine settimana: allertata l'Agenzia per la Cybersicurezza



SIENA — La rete informatica dell'Università di Siena è chiusa. Lo ha riportato lo stesso Ateneo, che ha comunicato nella giornata di oggi, lunedì 6 Maggio, di aver subito un attacco da un gruppo di hacker internazionali.

"Durante lo scorso fine settimana, l'Università ha subito un attacco alla propria infrastruttura di rete - hanno spiegato dall'Ateneo - nella mattinata di lunedì 6 Maggio si è quindi resa necessaria la chiusura della rete di Ateneo in entrata e in uscita e l'avvio delle operazioni di verifica e di bonifica dell'integrità dell'infrastruttura, con la contemporanea valutazione degli eventuali danni arrecati".

I referenti informatici dell'Università, dunque, sono al lavoro al fianco dei colleghi dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, con cui sono in contatto continuo.  Gli stessi, poi, stanno predisponendo gli atti necessari per sporgere denuncia alla Polizia Postale e per la segnalazione all'Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

"L'infrastruttura di rete - ha concluso la nota dell'Università - sarà ripristinata gradualmente e tornerà al suo normale funzionamento una volta assicurate le piene condizioni di sicurezza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno