Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:05 METEO:FIRENZE16°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 30 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, con un coltello minaccia un ragazzo nella stazione della M4 e lo rapina: arrestato 18enne
Milano, con un coltello minaccia un ragazzo nella stazione della M4 e lo rapina: arrestato 18enne

Attualità giovedì 30 ottobre 2025 ore 12:45

Vento e pioggia record sulla Toscana in allerta

temporale

Aliscafi fermi all'Elba, precipitazioni fino a 200 millimetri sui crinali appenninici e una frana sulla Statale 12. Preoccupazione per i fiumi gonfi



TOSCANA — Temporali con cumulati fino a 200 millimetri in 12 ore sui crinali appenninici, vento così potente da fermare gli aliscafi di collegamento fra l'Elba e la terraferma, una frana che all'altezza di San Marcello Piteglio si è rovesciata sulla strada statale 12 bloccando il transito in entrambe le direzioni: così la perturbazione si è fatta largo stamani in Toscana, soggetta oggi ad allerta meteo con codice giallo.

Alle 9,45 i meteorologi del consorzio Lamma davano conto del sistema in movimento verso est a interessare soprattutto le province di Lucca e Pistoia, ma successivamente il fronte temporalesco si è esteso sulla costa: i fenomeni più intensi intorno a mezzogiorno erano concentrati nelle province di Livorno e di Pisa dove si sono allagate anche zone vicine alla Torre Pendente.

Nella provincia di Massa-Carrara, invece, stamani le piogge in Lunigiana erano in attenuazione dopo una nottata di precipitazioni importanti e il fiume Magra era al primo livello di guardia con colmo in transito su Aulla. Nelle ore successive a destare preoccupazione sono stati l'Ombrone Pistoiese a Pontelungo, Pistoia, al secondo livello, e anche il Reno che a Pracchia ha superato il primo livello.

mappa perturbazione

La nottata, si diceva: a Filattiera nel giro di 12 ore sono caduti oltre 200 millimetri di pioggia, 154 millimetri a Mulazzo e 100 all'Abetone. La situazione dei fiumi, come espresso dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, nelle prime ore della mattinata risultava sotto controllo: oltre al Magra, anche il Bagnone ha raggiunto il primo livello nel territorio comunale omonimo.

Ecco la mappa delle precipitazioni diffusa dal consorzio Lamma alle 9,45:

La mappa delle precipitazioni

La mappa delle precipitazioni (Lamma meteo / Telegram)

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno