Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:50 METEO:FIRENZE11°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare

Cronaca giovedì 27 marzo 2025 ore 18:45

Nave incagliata rimossa in una corsa contro il meteo

Le operazioni di disincaglio e rimozione della nave
Le operazioni di disincaglio e rimozione della nave

Gli operatori hanno sfidato il tempo in peggioramento per disincagliare l'unità navale oceanografica bloccata sugli scogli elbani. Ecco come è andata



PORTOFERRAIO — Il meteo in peggioramento rischiava di compromettere l'operazione, ma ciò non ha fermato gli operatori: così, nel tardo pomeriggio di ieri, la nave oceanografica M/N Fugro Mercator è stata disincagliata dagli scogli di Enfola, a Portoferraio sull'isola d'Elba, e rimossa. 

L'unità navale si trovava bloccata lì dalla notte del 22 Marzo, quando le 11 persone a bordo erano state soccorse e tratte in salvo. Poi i monitoraggi su eventuali sversamenti, l'applicazione degli strumenti galleggianti per la stabilizzazione, lo svuotamento delle casse di carburante e infine, ieri, la rimozione e l'ingresso in cantiere.

Le attività operative, condotte sotto il coordinamento e all’interno della cornice di sicurezza garantita dalla Guardia Costiera di Portoferraio, erano state avviate immediatamente dopo il sinistro.

Il convoglio formato per il trasporto della nave ha navigato per più di tre ore a velocità ridotta, trasferendo la nave dal promontorio dell’Enfola fino all’interno del porto di Portoferraio in condizioni particolarmente impegnative, soprattutto a causa del forte vento da nord che ha causato onde di due metri di altezza.

"In considerazione della complessità dell’operazione e alla luce dell’estrema professionalità dimostrata da parte di tutti i soggetti coinvolti, il Comando della Capitaneria di porto di Portoferraio esprime il più vivo apprezzamento a quanti si sono distinti nell’occasione, in particolare i Piloti del porto di Portoferraio, gli Ormeggiatori e Barcaioli dell’Isola d’Elba, le società Fugro armatrice della nave, Fratelli Neri di Livorno e Smit Salvage, l’Agenzia marittima Sacomar di Portoferraio", recita una nota della capitaneria di porto.

L’unità di intenti, la disponibilità dimostrata e l’indubbia competenza posseduta da tutti gli attori hanno consentito di garantire la totale salvaguardia della vita umana in mare e di evitare ogni possibile danno ambientale nel contesto di estremo pregio naturalistico del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Il disincaglio della nave
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno