Cronaca venerdì 27 giugno 2025 ore 09:15
Ristrutturando casa scarica in mare gli scarti edili

A tradirlo è stata la chiazza biancastra affiorata tra gli scogli, che ha spinto la guardia costiera ad approfondire e irrogare una maxisanzione
ISOLA D'ELBA — A tradirlo è stata una macchia biancastra affiorata tra gli scogli della spiaggia di Pianotta a Porto Azzurro, all'isola d'Elba: era dovuta agli scarti edili derivanti dalla ristrutturazione di un immobile scaricati direttamente nel mare cristallino dell'isola.
La guardia costiera della sezione locale è accorsa mercoledì dopo una segnalazione sulla chiazza, ed ha avviato accertamenti che ieri hanno portato a individuare il presunto responsabile dell'inquinamento, nei cui confronti è scattata una maxisanzione.
"Durante alcune attività di ristrutturazione di un immobile ha sversato, dapprima nei tombini urbani e poi in mare, i residui delle lavorazioni edili", riferiscono i militari della guardia costiera.
"L’evento ha provocato un forte intorbidimento delle acque marine di un’area che gode di particolare pregio naturalistico", si spiega ancora in una nota.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI