Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 04 novembre 2020 ore 19:00

Insegnante positiva al Covid, alunni in quarantena

Foto di repertorio

L'Asl in via precauzionale ha disposto l'isolamento fiduciario per gli alunni di due classi della Scuola media "Giusti" di Marina di Campo.



CAMPO NELL'ELBA — Il Comune di Campo nell’Elba chiude un’altra classe delle scuole medie "G.Giusti". In seguito all’ultimo aggiornamento sulla situazione Covid nel Comune (vedi articolo correlato sotto) è  stato registrato un nuovo caso positivo. Si tratta di un’insegnante della scuola Media "G.Giusti". 

Lo ha reso noto il sindaco Davide Montauti spiegando che si tratta di una professoressa della classe già chiusa dal Comune domenica scorsa, in via cautelativa, perché si era registrato il caso di una bambina positiva e quello di un alunno posto in isolamento perché il padre e la madre erano risultati positivi.

L’autorità sanitaria, a fronte di questo nuovo caso, quindi ha deciso di mettere gli alunni della classe già chiusa dal Comune in quarantena fiduciaria fino al 9 novembre. Vista però la complessità della situazione, considerando che la docente oggi risultata positiva insegna anche in un’altra classe delle scuole medie, il Comune ha deciso di chiudere anche questa in via cautelativa.

“In pochi giorni abbiamo dovuto chiudere, a scopo preventivo, due classi delle scuole medie e siamo in attesa di conoscere il risultato dei tamponi che sabato saranno effettuati su tutti gli alunni che da oggi sono in quarantena fiduciaria. Abbiamo bisogno di un quadro oggettivo per capire qual è la situazione in tempo reale – ha detto il sindaco Davide Montauti. Comprendiamo la preoccupazione delle famiglie e confidiamo nel lavoro attento e veloce dell’Autorità sanitaria. Auspichiamo che, in tempi rapidi possano essere effettuati anche i tamponi agli altri insegnanti della scuola". 

"Siamo consapevoli che la situazione è in piena evoluzione e che, il sistema di tracciamento, pur rapido ed efficiente, è meno rapido del virus. - ha aggiunto il sindaco -Siamo consapevoli delle difficoltà ma mai, come in questo momento, questa Amministrazione ritiene che il mondo della scuola debba essere monitorato in maniera costante”. 

Per garantire la continuità didattica agli studenti che rimarranno a casa sarà attivata, da domani, la didattica a distanza.

"Raccomandiamo alle famiglie di segnalare al pediatra di famiglia eventuali contatti, situazioni a rischio e sintomi riconducibili ad un possibile contagio da Covid 19", ha concluso il sindaco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno