Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 03 giugno 2019 ore 18:30

Elba4All, handbike elettrica testata da Zanardi

Elba4All, prima handbike elettrica testata da Alex Zanardi all'Elba

Presentata la prima handbike elettrica al mondo, studiata per rendere più accessibile l'isola d'Elba con il supporto del campione Alex Zanardi



CAPOLIVERI — È stato presentato all’Elba il prototipo di handbike elettrica con pedalata assistita #Elba4All voluto da Visit Elba e progettato insieme ad Alex Zanardi con caratteristiche tali da valorizzare l’esperienza attiva di fruizione dell’outdoor dell’Isola d’Elba. A partire dal prossimo autunno, la nuova handbike sarà resa disponibile, anche gratuitamente, agli ospiti dell’isola in quattro esemplari.

L’isola d’Elba infatti si sta sempre più affermando come la “palestra a cielo aperto” per chi ama la vita e gli sport all’aria aperta: è ideale per gli sportivi, professionisti e non, che, approfittando di un clima asciutto e temperato, vogliono riprendere la forma in primavera o continuare ad allenarsi in autunno e inverno. Ma è anche meta ideale per chiunque - cicloturisti, famiglie e persone con esigenze speciali - voglia godersi i profumi del mare e della macchia mediterranea lungo i 400 chilometri di percorsi disponibili.

Zanardi sui sentieri dell'Elba con la nuova handbiken

“Nella costante tensione di migliorare l’esperienza degli ospiti dell’Elba, ci siamo chiesti come poter rendere disponibile il patrimonio di natura e libertà dell’isola sia a tutti quei turisti che non possono utilizzare le biciclette, sia a coloro che vogliono sperimentare un punto di vista differente dalla bicicletta”, spiega Claudio Della Lucia, coordinatore di Visit Elba. 

“Da qui l’idea di realizzare #Elba4All, un modello di handbike elettrica realizzato su misura per l’Isola d’Elba con il supporto tecnico di Alex Zanardi, e la decisione di acquistarne quattro esemplari da mettere a disposizione degli ospiti dell’isola, gratuitamente per le persone con disabilità”.

#Elba4All è stata messa in strada per la prima volta sull’isola in questi giorni: è stata collaudata dal pluricampione Alex Zanardi, presente per una sessione di allenamento in previsione dei prossimi Campionati Mondiali e delle Olimpiadi, insieme a Pierpaolo Addesi, bronzo nella categoria MC5 ai Mondiali 2018, Giancarlo Masini, bronzo nella categoria MC1 alle Olimpiadi di Rio 2016, e Fabio Anobile, bronzo nella categoria MC3 alle Olimpiadi di Rio 2016.

“Elba4All è nata da un’iniziativa di buon senso, - racconta Alex Zanardi - in cui mi sono messo in scia con grande piacere, voluta dagli amici di Visit Elba per rendere accessibile un territorio meraviglioso e con tante cose da scoprire e vivere a persone con disabilità, superando con questa bicicletta impedimenti di carattere morfologico”.

#Elba4All è  il primo modello di handbike a pedalata assistita su misura di una destinazione turistica ed è stato realizzato dall’azienda CGDE, il nuovo modello di handbike a pedalata assistita #Elba4All, appositamente studiato e progettato per godere appieno dei percorsi stradali e outdoor dell’Isola d’Elba, è caratterizzato da:

- un motore con potenza di 250W prodotto dall’azienda italiana Polini e dotato di doppia batteria da 500W che, garantendo un’autonomia di oltre 220 km, consente di fare il giro dell’intera isola;

- un telaio progettato e prodotto interamente in Italia, rispettivamente da Blacklinerr e CGDE, adatto alla grande varietà di terreni e dislivelli elbani e che assicura un’estrema sicurezza e comodità in ogni circostanza, anche con pendenze fino al 20 per cento, non solo per i professionisti ma anche gli amanti della bicicletta;

- un design inclusivo che rende accessibile l’handbike a tutti gli ospiti, sia persone con disabilità sia normodotate;

- una posizione di guida più bassa rispetto alle mountain bike che garantisce un punto di vista insolito e originale durante l’esplorazione della natura.

Inoltre a partire dal mese di Settembre quattro esemplari di e-handbike #Elba4All saranno disponibili sull’isola gratuitamente per le persone con disabilità e con libera donazione per gli ospiti normodotati. 

I fondi raccolti attraverso le donazioni andranno a favore di una Onlus che verrà comunicata al momento della presentazione dei modelli all’Isola d’Elba.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno