Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:28 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità domenica 02 febbraio 2020 ore 10:35

Spettro di Brocken, spettacolo che si ripete-VIDEO

Spettro di Brocken sulla vetta delle Calanche
Foto di: Alessio Gambini

L'incredibile effetto ottico si ripete anche sulla vetta delle Calanche e stupisce ancora dato che in passato non era stato documentato all'Elba



MARCIANA — Nel giro di pochi giorni all'isola d'Elba si ripete l'avvistamento dello spettro di Brocken, il fenomeno ottico che, in determinate condizioni, proietta l'ombra ingrandita dell'osservatore in alto circondata da un arcobaleno.

Lo spettro di Brocken prende il nome da una delle vette più alte della Germania, dove il fenomeno è stato documentato più volte.

Nell'immaginario collettivo, prima che ne fosse data una spiegazione scientifica, il fenomeno ottico in Germania alimentò la leggenda che sui monti dove si manifestava vivessero streghe e spiriti maligni.

Secondo gli esperti si tratta di un fenomeno raro che però all'Elba nell'arco di pochi giorni è stato già documentato ben tre volte, come dimostrano le immagini e i video di Alessio Gambini (leggi qui l'articolo).

Questa mattina lo spettro di Brocken è apparso sulla vetta delle Calanche, come si può vedere qua sotto, nel video postato da Alessio Gambini sulla sua pagina Facebook.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno