Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE6°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Mercoledì 07 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video della caduta di Maduro fatto con l'AI è virale
Il video della caduta di Maduro fatto con l'AI è virale

Attualità Lunedì 20 Aprile 2020 ore 11:28

Ansia Covid e la mortalità per infarto triplica

Le persone evitano di andare in ospedale e gli interventi salvavita di cardiologia si sono ridotti del 40 per cento. La mortalità è così triplicata



MILANO — La mortaIità per infarto durante l'emergenza coronavirus rischia di superare quella provocata direttamente dal Covid-19: le persone hanno paura di andare in ospedale e quando ci arrivano può essere troppo tardi.

Uno studio condotto dal Centro cardiologico Monzino evidenzia che dall'inizio della pandemia la mortalità per infarto acuto è quasi triplicata così come sono diminuite del 40 per cento le procedure salvavita di cardiologia interventistica.

Questi dati confermano quelli rilevati a livello internazionale.

"I pazienti arrivano in ospedale in condizioni sempre più gravi, spesso già con complicanze aritmiche e funzionali che rendono inefficaci le terapie salvavita come l'angiplastica primaria - spiega Giancarlo Marenzi, responsabile dell'unità di terapia intensiva cardiologica del Monzino - Il virus non sembra avere un ruolo primario ma spinge la gente a rimandare l'accesso in ospedale per paura del contagio- Purtroppo però questo ritardo è deleterio e spesso fatale perché impedisce trattamenti tempestivi e nell'infarto il fattore tempo è cruciale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A perdere la vita un uomo di 60 anni. Sarebbe rimasto vittima di una caduta mentre percorreva un sentiero sulla Pania della Croce
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità