Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 20 aprile 2020 ore 11:28

Ansia Covid e la mortalità per infarto triplica

Le persone evitano di andare in ospedale e gli interventi salvavita di cardiologia si sono ridotti del 40 per cento. La mortalità è così triplicata



MILANO — La mortaIità per infarto durante l'emergenza coronavirus rischia di superare quella provocata direttamente dal Covid-19: le persone hanno paura di andare in ospedale e quando ci arrivano può essere troppo tardi.

Uno studio condotto dal Centro cardiologico Monzino evidenzia che dall'inizio della pandemia la mortalità per infarto acuto è quasi triplicata così come sono diminuite del 40 per cento le procedure salvavita di cardiologia interventistica.

Questi dati confermano quelli rilevati a livello internazionale.

"I pazienti arrivano in ospedale in condizioni sempre più gravi, spesso già con complicanze aritmiche e funzionali che rendono inefficaci le terapie salvavita come l'angiplastica primaria - spiega Giancarlo Marenzi, responsabile dell'unità di terapia intensiva cardiologica del Monzino - Il virus non sembra avere un ruolo primario ma spinge la gente a rimandare l'accesso in ospedale per paura del contagio- Purtroppo però questo ritardo è deleterio e spesso fatale perché impedisce trattamenti tempestivi e nell'infarto il fattore tempo è cruciale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno