Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:40 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 22 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Zalone e il suo ultimo film: «Puntiamo a fare soldi... tanta gente cambia col cammino di Santiago, forse un giorno lo farò anch'io»
Zalone e il suo ultimo film: «Puntiamo a fare soldi... tanta gente cambia col cammino di Santiago, forse un giorno lo farò anch'io»

Attualità lunedì 20 aprile 2020 ore 11:28

Ansia Covid e la mortalità per infarto triplica

Le persone evitano di andare in ospedale e gli interventi salvavita di cardiologia si sono ridotti del 40 per cento. La mortalità è così triplicata



MILANO — La mortaIità per infarto durante l'emergenza coronavirus rischia di superare quella provocata direttamente dal Covid-19: le persone hanno paura di andare in ospedale e quando ci arrivano può essere troppo tardi.

Uno studio condotto dal Centro cardiologico Monzino evidenzia che dall'inizio della pandemia la mortalità per infarto acuto è quasi triplicata così come sono diminuite del 40 per cento le procedure salvavita di cardiologia interventistica.

Questi dati confermano quelli rilevati a livello internazionale.

"I pazienti arrivano in ospedale in condizioni sempre più gravi, spesso già con complicanze aritmiche e funzionali che rendono inefficaci le terapie salvavita come l'angiplastica primaria - spiega Giancarlo Marenzi, responsabile dell'unità di terapia intensiva cardiologica del Monzino - Il virus non sembra avere un ruolo primario ma spinge la gente a rimandare l'accesso in ospedale per paura del contagio- Purtroppo però questo ritardo è deleterio e spesso fatale perché impedisce trattamenti tempestivi e nell'infarto il fattore tempo è cruciale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
All'origine ci sarebbe un tentativo di estorsione su un minorenne da parte di due giovani: uno è fuggito in auto travolgendo un Carabiniere
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità