Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 30 settembre 2017 ore 19:59

Muore storico imprenditore edile

Un'immagine storica di Empoli dall'archivio Moviter

Cordoglio in città per la scomparsa a 88 anni di Luigi Pozzolini, che nel 1973 fondò quella che oggi è la Moviter Srl



EMPOLI — E' morto ieri a Empoli Luigi Pozzolini, che a gennaio avrebbe compiuto 89 anni, fondatore nel 1973 di quella che oggi è la Moviter, dopo aver iniziato la sua attività di movimento terra nel secondo dopoguerra. La Moviter la fondò assieme a Guido Pozzolini e subito si rese protagonista dell'espansione edilizia di Empoli, contribuendo alla bonifica di interi quartieri.

Una realtà imprenditoriale solida, ancora oggi indissolubilmente legata al territorio,  che guidata dai figli opera prevalentemente nel settore delle costruzioni stradali, costruzioni industriali, movimento terra, urbanizzazioni, demolizioni, opere di bonifica, opere idrauliche.

Alla notizia della scomparsa di Pozzolini, la sindaca di Empoli Brenda Barnini e i membri della giunta, in rappresentanza di tutto il Comune, hanno espresso "profondo dolore".

"L’amministrazione comunale - hanno aggiunto - testimonia e rivolge alla sua famiglia affetto e cordoglio per questa triste scomparsa".

"Luigi Pozzolini - ha poi commentato la prima cittadina - rappresenta la storia imprenditoriale e sociale di Empoli. Ne è stato protagonista per decenni insieme all’azienda che è cresciuta di pari passo con tutto il territorio. Imprenditore lungimirante, negli anni ha saputo lasciare ai due figli un’impresa apprezzata e capace. Tantissime le strade e gli interventi di bonifica che hanno caratterizzato il cambiamento di Empoli che sono state ‘firmate’ da Luigi Pozzolini e dalle sue macchine".

I funerali si terranno domani, domenica primo ottobre, alle ore 15 nella chiesa di Ponte a Elsa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno