Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 19 gennaio 2021 ore 15:26

Rina e Remo, la Resistenza rivive nel murale

E' stato inaugurato il grande murale di Ligama in memoria dei partigiani empolesi Rina Chiarini, detta Clara, e Remo Scappini, marito e moglie



EMPOLI — Due grandi foto in bianco e nero e una rosa rossa che incornicia due volti che sono stati fondamentali per la Liberazione dal nazifascismo. E' stato inaugurato questa mattina al terminal bus il grande murale dedicato ai partigiani Rina Chiarini, detta Clara, e Remo Scappini.

Il murale voluto dall'amministrazione comunale è a firma dell’artista Ligama, che ha lavorato per due settimane sulla parete del terminal bus in piazza della stazione.

Marito e moglie, entrambi empolesi, furono tra i principali protagonisti della lotta di Liberazione: per il suo contributo alla Resistenza Rina Chiarini, detta Clara, fu insignita della medaglia d'argento al valor militare.

Anche Remo Scappini pagò a caro prezzo il suo antifascismo, ma 12 anni di carcere duro non lo piegarono. Fu a capo della rivolta del popolo genovese contro i nazifascisti, e come presidente del Comitato di Liberazione della Liguria ricevette nelle sue mani la resa delle truppe tedesche comandate dal generale Meinhof.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno