Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 16 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Gaza, il bombardamento del palazzo della sede dell'Ap e di Al Jazeera

Attualità mercoledì 14 aprile 2021 ore 15:18

Una video guida sugli anticorpi monoclonali

Come agiscono? Qual è il percorso da attivare in collaborazione con i medici di Medicina Generale? Lo spiegano i medici del San Giuseppe di Empoli



EMPOLI — Sono stati trattati in questi giorni all’Ospedale San Giuseppe di Empoli i primi 15 pazienti con terapia di anticorpi monoclonali. La somministrazione da parte dei medici infettivologi è avvenuta in una stanza bolla presso il pronto soccorso, sede di riferimento per l'infusione della terapia in sicurezza. 

Simone Vanni, direttore medicina d'urgenza Empoli e Mauro Brizzi, responsabile malattie infettive dell'Ospedale San Giuseppe hanno spiegato in un video le principali caratteristiche della terapia.

Brizzi spiega "Sono farmaci che impediscono al virus di penetrare nella cellula e vengono somministrati a pazienti che sono Covid positivi ma non hanno sintomi gravi, i cosiddetti paucisintomatici, che però presentano patologie che potrebbero aggravarsi provocando l'ospedalizzazione e l'ingresso in terapia intensiva. Ad oggi abbiamo trattato 15 pazienti a domicilio e ricoverati per altre patologie che si sono scoperti positivi al Covid".

Vanni spiega "Abbiamo organizzato il trattamento con anticorpi sfruttando un'area Covid protetta per scongiurare reazioni avverse di tipo allergico, presidiata da medici e infermieri. E' ancora presto per parlare di risultati ma possiamo affermare che non abbiamo riscontrato reazioni allergiche. Il paziente viene segnalato alle malattie infettive dalle Usca e dai medici di medicina generale, nel giro di tre giorni è possibile arrivare alla somministrazione del farmaco".

Per leggere l'articolo sul bollettino Covid di oggi della Toscana clicca qui.

Anticorpi Monoclonali Ospedale San Giuseppe di Empoli #AnticorpiMonoclonali
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un effetto collaterale che si è verificato nella studentessa è quello di aver sempre sete. Il virologo Pregliasco l'ha presa in cura
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità