Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 27 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Mattarella rende omaggio alla Marina sulla nave fregata Bergamini a Cipro

Attualità lunedì 13 novembre 2023 ore 21:25

Il suo cuore si ferma, salvata con procedura innovativa

Il team intervenuto sulla giovane paziente
Il team intervenuto sulla giovane paziente

Il dolore toracico e poi la giovane donna in arresto cardiaco. Intervento salvavita a cuore fermo senza mai interrompere le manovre di rianimazione



EMPOLI — Il dolore forte al petto e la giovane donna, 35 anni, che va in arresto cardiaco. Ma adesso è in salvo, e tutto grazie a una procedura innovativa attuata dal personale dell'emergenza sanitaria territoriale di Empoli al pronto soccorso dell'ospedale San Giuseppe.

Quando il cuore della 35enne si è fermato, sono state avviate le manovre di rianimazione cardiopolmonare tramite un massaggiatore esterno meccanico: una volta posizionato sul torace, il dispositivo esegue il massaggio cardiaco in maniera meccanica automatica.

Questo ha permesso di poter eseguire sulla ragazza, nella sala di emodinamica della Cardiologia di Empoli una procedura salvavita a cuore fermo continuando senza interruzione le manovre di rianimazione.

Lieto fine: al termine della procedura il cuore della ragazza ha ripreso a battere ed è stata trasferita nel reparto di terapia intensiva dove la sera stessa si è svegliata dal coma senza aver riportato alcun danno a livello cerebrale, nonostante il lungo tempo di rianimazione cardiopolmonare eseguito.

“Per la prima volta abbiamo applicato un trattamento salvavita di questo tipo. Tale risultato è stato raggiunto grazie alla collaborazione e all'ottimo lavoro di squadra", ha commentato il direttore Anestesia e Rianimazione Empoli dottor Rosario Spina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno