Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:04 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 20 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Andrea Sempio: «Mi sento perseguitato, a quarant’anni sono tornato a vivere in cameretta»
Andrea Sempio: «Mi sento perseguitato, a quarant’anni sono tornato a vivere in cameretta»

Attualità sabato 04 giugno 2016 ore 16:58

Nuovo caso di meningite B

Colpita una 28enne di Cerreto Guidi, ricoverata all'ospedale S. Giuseppe. Avviso di profilassi per i frequentatori di un bar e di un circolo Arci



EMPOLI — La donna, residente a Cerreto Guidi dove lavora presso la locale Misericordia, è arrivata stamani al pronto soccorso dell'ospedale empolese accusando febbre alta e cefalea ed è subito sottoposta alle cure e agli accertamenti del caso. In poche ore il laboratori di immunologia del Meyer ha confermato la diagnosi di meningite da meningococco di tipo “B”.

Immediatamente è scattata l'indagine epidemiologica dell’Unità Funzionale di Igiene Pubblica del Dipartimento di Prevenzione di Empoli: una quarantina di persone tra i contatti più stretti della ragazza - compresi i familiari, il personale di assistenza e quello della Misericordia di Cerreto Guidi - sono già stati sottoposti a terapia antibiotica.

Ulteriori indagini hanno permesso di ricostruire gli spostamenti della donna e lanciare un appello alla profilassi: oltre il luogo di lavoro, negli ultimi giorni la 28enne ha frequentato regolarmente il “Bar Centrale” di Cerreto Guidi, ed è stata alla manifestazione “Dama di Birra” presso il Circolo ARCI di Corniola, la notte tra il 27 e il 28 maggio dalle 00.30 alle 03.30.

L'Asl ToscanCentro ricorda che la profilassi è raccomandata solo per coloro che hanno avuto contatti ravvicinati con la donna, in ambienti chiusi, nei 10 giorni precedenti l’inizio della sintomatologia, ovvero a partire dal 25 maggio scorso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il tragico ritrovamento sulle sponde del Vara dopo l'allarme lanciato dal figlio: la Procura ha aperto un fascicolo e sarà svolta l'autopsia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità

Attualità