Attualità Martedì 13 Gennaio 2026 ore 13:15
Evacuazione per 5mila abitazioni per il disinnesco di un ordigno

L'oggetto è stato ritrovato nel cantiere del Teatro il Ferruccio di Empoli: vietato anche il volo di velivoli e droni per tutta la giornata
EMPOLI-VINCI — Manca poco alla data di domenica 18 Gennaio, quando sarà necessaria l'evacuazione di quasi 5mila abitazioni in un'area di raggio pari a 468 metri tra il territorio comunale di Empoli e quello di Vinci per il disinnesco di un ordigno bellico ritrovato nel cantiere del Teatro il Ferruccio in piazza Guerra a Empoli.
Per questo, nel weekend appena trascorso è stato effettuato il volantinaggio per le 3.600 abitazioni circa del comune di Empoli a cura della Misericordia, delle Pubbliche Assistenze, della Croce Rossa Italiana e della Scuola Cani Salvataggio, e per le 1.200 abitazioni di Vinci, nella frazione di Spicchio-Sovigliana, a cura di Vab Vinci e Misericordia di Sovigliana. "È indispensabile lasciare la zona rossa dalle 7 alle 9 di domenica 18 Gennaio - hanno specificato le due amministrazioni comunali - all'interno della zona rossa, a partire dalle 9, sarà vietata la presenza di persone, animali domestici e veicoli parcheggiati, fino al termine delle operazioni"
Durante l'intera giornata, inoltre, a seguito delle comunicazioni dell'Enac è diramato un avviso ufficiale e temporaneo per piloti che vieta il sorvolo della zona rossa da parte di droni e velivoli.
Nel frattempo, in questi giorni si è insediato il Reggimento Genio Ferrovieri Castel Maggiore nell'area del cantiere per cominciare le operazioni propedeutiche al disinnesco.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI












