Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:56 METEO:FIRENZE17°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 03 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Alessia Piperno, la ragazza romana arrestata in Iran. I video da Teheran condivisi sui social

Attualità domenica 03 maggio 2015 ore 14:24

Expo, tutti pazzi per la Toscana

Servizio di Elisabetta Matini

Lo stand della Regione nel padiglione Italia è fra i più visitati dell'esposizione universale. L'eccellenza declinata attraverso la tecnologia



MILANO — Chi si aspettava il cipresso sui crinali delle colline e le immagini che tradizionalmente simboleggiano la Toscana nel mondo è rimasto sorpreso:  lo stand, situato a poche decine di metri dallo spettacolare albero della vita che fiorisce al rintocco di ogni ora fra giochi d'acqua, ha linee moderne ed essenziali e accoglie il pubblico con lo slogan Da secoli nel futuro, sintesi dell'orgoglio di un passato eccezionale che ancora oggi produce eccellenze in tutti i campi.

All'interno, schermi interattivi, video, installazioni raccontano le scoperte di Galileo, l'arte di Botticelli e Michelangelo, la letteratura di Dante ma anche la teatralità di Benigni, la creatività dei maestri artigiani contemporanei, le ricerche e le scoperte della Scuola superiore S.Anna di Pisa e di centinaia di aziende. E poi l'esperienza che incuriosisce maggiormente i visitatori: sentire gli odori e i rumori della Toscana oppure vivere le sensazioni suscitate dal tatto accarezzando piantine di salvia collegate attraverso sensori a cupole colorate, sollevando pomelli con i profumi di olio, vino, fagioli, panzanella e castagnaccio,  toccando il polpo-robot immerso nell'acqua.

A Expo Milano anche l'orto galleggiante Jellyfish Barge progettato da Stefano Mancuso dell'Università di Firenze e gli autobus elettrici frutto di una partnership fra un'azienda pubblica di Grosseto e due aziende cinesi: con un'autonomia di 300 chilometri (primato europeo) funzionano da navetta fra i parcheggi e i padiglioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'hanno trovato nella notte accasciato su una panchina. Sul posto carabinieri e soccorritori del 118. E' stato intubato, poi la corsa in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità