Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca lunedì 17 aprile 2023 ore 18:33

Corruzione per falsi certificati, indagati 5 sanitari

Un'auto della Polizia
Una volante della Polizia - foto di repertorio

Si tratta di 3 infermieri e 2 medici della Sanità marittima. Fra le accuse anche la truffa aggravata ai danni di enti pubblici per assenteismo



LIVORNO — Il giudice per le indagini preliminari di Livorno ha disposto misure cautelari e interdittive nei confronti di 3 infermieri e 2 medici dell'Ufficio di Sanità marittima, organo che garantisce assistenza sanitaria al personale navigante, marittimo e di frontiera. 

La complessa indagine condotta dalla Polizia e coordinata dalla Procura labronica ruota intorno all'ipotesi che alcuni degli indagati abbiano procurato a marittimi falsi certificati in cambio di denaro o altre utilità. Pesanti i reati contestati a vario titolo: corruzione per atti contrari ai doveri di ufficio, falsità in atti e false attestazioni o certificazioni e, per alcuni epidosi di assenteismo, anche truffa aggravata ai danni di enti pubblici.

Uno degli infermieri si trova adesso agli arresti domiciliari ed è stato interdetto dalla professione per un anno mentre per gli altri due il gip ha disposto l'obbligo di firma. Obbligo di firma anche per i due medici che invece sono stati interdetti dalla professione per 6 mesi.

Secondo gli investigatori, potrebbero esserci altri sanitari e numerosi marittimi coinvolti nell'inchiesta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno