Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:35 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Giovedì 12 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
«Avete ucciso i nostri figli»: violenta contestazione ai Moretti al loro arrivo a Sion per l’interrogatorio per il rogo di Crans Montana
«Avete ucciso i nostri figli»: violenta contestazione ai Moretti al loro arrivo a Sion per l’interrogatorio per il rogo di Crans Montana

Attualità Giovedì 12 Febbraio 2026 ore 09:05

Toscana leader nella reputazione turistica

turisti a Firenze

La classifica stilata da Demoskopica incorona il sistema turistico regionale valutando visibilità e interesse nei portali di settore



TOSCANA — Prima in Italia, seguita da Trentino-Alto Adige e Sicilia: la Toscana si conferma al vertice della classifica ideata e stilata da Demoskopica che misura la reputazione dei sistemi turistici regionali valutando visibilità e interesse dei portali turistici istituzionali regionali, loro social appeal presso gli stakeholder, ricerca e popolarità della destinazione, qualità e apprezzamento della ristorazione, dell'offerta ricettiva e culturale.

La notizia è stata accolta con soddisfazione dal presidente della Regione Eugenio Giani e dall’assessore a economia, turismo e agricoltura Leonardo Marras.

“Il primato della Toscana nella reputazione turistica non è un caso – ha commentato Giani -, ma il risultato di una strategia che unisce qualità dell'offerta, identità dei territori e capacità di ascolto della domanda. La distanza dal Trentino-Alto Adige è minima, e questo ci stimola a migliorare ancora. Il merito va agli operatori, ai cittadini e a chi ogni giorno racconta il meglio della Toscana. Continueremo a investire su cultura, accoglienza e innovazione per far sì che questa regione non sia solo una meta, ma un'esperienza unica”.

“Sappiamo di essere una delle regioni più ricercate e cliccate – ha aggiunto Marras - e insieme a comuni ed operatori stiamo lavorando sempre di più per posizionarci al meglio e costruire un’offerta sempre più diversificata e soprattutto sostenibile". 

"Ormai - aggiunge l'assessore - lo scenario è completamente mutato. Oggi la pianificazione di un viaggio, di una vacanza, avviene con strumenti che si basano sui dati raccolti sul web e con l’ausilio dell’IA. Quelli che abbiamo a disposizione, raccolti grazie al portale visittuscany, ci aiutano a calibrare l’offerta, a comprendere i comportamenti dei turisti, a individuare le azioni per orientarli nelle scelte”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo gli investigatori della guardia di finanza il medico, già indagato, non avrebbe dichiarato ricavi per oltre 500mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

GIALLO Mazzola

Attualità