Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:58 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 07 giugno 2023 ore 18:10

I primi 53 anni della Regione Toscana

L'incontro a Palazzo Strozzi Sacrati su Lagorio e Calamandrei
L'incontro a Palazzo Strozzi Sacrati su Lagorio e Calamandrei

Celebrato nel segno di Lelio Lagorio e di Pietro Calamandrei l'anniversario delle prime elezioni per le istituzioni regionali



FIRENZE — Con l’inaugurazione di una targa commemorativa nella sede della presidenza regionale, a Palazzo Strozzi Sacrati, è iniziata la celebrazione del 53mo anniversario della Regione Toscana, che ricorda le prime elezioni regionali che si svolsero il 7 e 8 Giugno 1970 registrando una grande partecipazione di cittadini.

La cerimonia, istituita nel 1972 da Lelio Lagorio, primo presidente della Regione, è stata riproposta dall’attuale governatore Eugenio Giani con lo stesso obiettivo: ricordare l’avvio dell’esperienza che diede piena attuazione al dettato della Costituzione. E proprio il rapporto fra Lagorio e Pietro Calamandrei, il giurista che fu uno dei padri della Carta Costituzionale, è stato al centro dell’evento commemorativo di quest’anno.

La targa commemorativa

La targa commemorativa

“Il 7 giugno di ogni anno dovrà essere per la Regione Toscana come il 2 giugno per lo Stato italiano: se la festa della Repubblica ricorda il giorno del 1946 in cui, al referendum, i cittadini scelsero la Repubblica rispetto alla monarchia e votarono per la Costituente, il 7 giugno 1970 è la data in cui i cittadini toscani furono chiamati per la prima volta al voto per le istituzioni della Regione - ha dichiarato Giani - Ogni anno celebreremo il 7 giugno con una iniziativa. Quest’anno l’iniziativa riguarda il carteggio tra Piero Calamandrei, insigne giurista e uno dei padri della Carta costituzionale, e Lelio Lagorio, primo presidente della Regione Toscana, che di Calamandrei fu allievo e collaboratore”.

Nel corso della celebrazione è stato proiettato un video dedicato a quelle prime elezioni del 1970, realizzato dalla Fondazione Sistema Toscana. Poi un incontro sul carteggio fra Pietro Calamandrei e l’allievo Lelio Lagorio intitolato “La lezione dei nostri padri”, un tema che nei prossimi mesi sarà approfondito dalla Regione in un libro che avvierà la collana Biblioteca sull’identità toscana, anticipato da una pubblicazione distribuita in occasione della festa. All’evento sono intervenuti il professor Francesco Margiotta Broglio, il consigliere di cassazione Remo Caponi, l’avvocato Fabio De Domenicis, il console del Kazakistan Federico Albini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Attualità

Cronaca

Cronaca