Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 11 gennaio 2023 ore 11:55

Bando cultura post Covid, vince la partecipazione

Fiesole si è aggiudicata un finanziamento ministeriale per il rilancio e la promozione del patrimonio artistico con il progetto Museo Diffuso



FIESOLE — Il Comune di Fiesole ha partecipato al Bando del Ministero degli Interni volto a sostenere piccole e medie città d’arte e dei borghi particolarmente colpiti dalla diminuzione dei flussi turistici dovuta all’epidemia di Covid-19 con misure per la promozione e il rilancio del patrimonio artistico.

Su 173 progetti presentati, Fiesole è rientrata fra i primi 51 finanziati con il progetto “Un Museo diffuso per Fiesole" che ha ottenuto un finanziamento di 200.000 euro.

Il principio che ha animato l’Amministrazione comunale, e in particolare l’Assessorato allo sviluppo economico, è stato "pensare a fronteggiare la crisi economica delle attività commerciali dovuta alla pandemia da Covid-19, pensando ad un cambiamento nelle strategie di promozione del territorio con il forte coinvolgimento di tutte le categorie economiche che operano sul territorio".

Così è iniziato un percorso partecipativo denominato Insieme con Fiesole® proposto agli operatori socioeconomici del territorio fiesolano a partire dai primi mesi del 2021. A causa delle restrizioni dovute al Covid-19, numerosi incontri si sono svolti online fra operatori socioeconomici e Amministrazione nei quali c’è stata una intensa fase di co-progettazione e co-design che ha permesso di delineare una cornice strategica di rilancio del territorio. Da qui sono emerse numerose proposte progettuali confluite in un Dossier di microprogetti declinati su tre livelli temporali diversi.

Sono emerse quindi alcune linee guida prevalenti come rafforzare l’identità del territorio attraverso la valorizzazione delle eccellenze artistiche, storiche, architettoniche, archeologiche culturali, diversificare l’offerta turistica e promuovere un sistema di accoglienza diffuso e sviluppare reti e sinergie tra i diversi attori del territorio, favorendo un approccio collaborativo e integrato tra diversi settori.

Il progetto del Museo diffuso per Fiesole, nato dalle linee guida elaborate durante il percorso partecipativo, è quindi una prima opportunità per promuovere il territorio nel suo complesso, aumentando l’attrattività e la competitività di Fiesole in termini non solo economici ma anche culturali e prevedendo il coinvolgimento di operatori economici e cittadini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca