Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 07 giugno 2021 ore 13:40

Figliuolo: "A Settembre vaccinato l'80% degli italiani"

Il commissario per l'emergenza Covid Figliuolo: "L'obiettivo di questa settimana sono 550mila somministrazioni al giorno. Possibile la terza dose"



ROMA — L'obiettivo è quello di vaccinare l'80% degli italiani entro Settembre, compresi i 12-15enni, in totale 54,3 milioni di italiani. Questo il punto sulla campagna vaccinale del commissario per l'Emergenza Francesco Figliuolo in audizione alla Camera, dove ha sottolineato che il compito della struttura è quello di "tutelare la salute e la vita dei nostri concittadini, ristabilendo le condizioni per favorire la ripartenza del paese". Per farlo, ha aggiunto, "non dobbiamo sprecare niente in termini di risorse, uomini, tempo e mezzi. L'Italia ha tutto, bisogna solo saperlo mettere insieme e in maniera coordinata".

Il commissario anche dichiarato che per le somministrazioni si passerà dagli hub a vaccinazioni più capillari A questo punto della campagna vaccinale serve "un graduale ma necessario passaggio da vaccinazioni effettuate in maniera centralizzata presso gli hub ad un sistema di 'vaccinazioni delocalizzate', molto più capillare e prossimo ai cittadini". 

L'obiettivo è quello di completare l'immunizzazione delle categorie più fragili e degli over 80. Figliulo ha poi definito il "punto di svolta" della campagna vaccinale proprio l'aver accelerato sulle dosi a queste categorie: è "ciò che ha permesso il repentino calo di ricoveri e morti".

Considerati gli attuali scenari della pandemia, "potrebbe essere prevista la necessità di almeno un'ulteriore dose", ha detto Figliuolo, sottolineando la necessità che si passi, "gradualmente nei prossimi mesi", dalla gestione commissariale dell'emergenza ad una gestione ordinaria"delle attività sanitarie da parte delle amministrazioni centrali e locali competenti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno