Attualità sabato 14 febbraio 2015 ore 15:07
Filippeschi resta alla guida di Legautonomie
Il congresso dell'associazione ha confermato presidente il sindaco di Pisa. "Prioritaria l'attuazione della legge Delrio e la convergenza con l'Anci"
FIRENZE — Tra i prossimi obiettivi di Legautonomie c'è l'adesione all'Anci, l'impegno sul tema delle riforme e dell'attuaziona riforma Delrio e la creazione di un soggetto a carattere politico-culturale che raccolga l'eredità dell'associazione. A confermarlo è il sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, rieletto oggi presidente di Legautonomie dai delegati del 16/o congresso nazionale che si è tenuto a Firenze.
Prima priorità le riforme, per cui Filippeschi disegna un ruolo attivo di Legautonomia, in particolare per l'attuazione della legge Delrio che è "ancora in bilico". Ma anche le questioni di finanza locale: "La riforma della fiscalità locale è ancora da fare - sottolinea - c'è lo spazio per recuperare una impostazione federalista".
Altro passo, la convergenza con Anci, percorso già avviato a novembre: "Si sta cercando di far convergere in Anci tutte le associazioni rappresentative: rispetto a questo processo - ha detto Filippeschi - siamo impegnati a mantenere la tradizione e l'esperienza di Legautonomie tramite un'associazione politico-culturale, o fondazione con una funzione di iniziativa sui grandi temi delle autonomie". Una sorta di "associazione fatta di sindaci e di competenze ", ha aggiunto, che svolgere il ruolo di "centro di formazione per giovani amministratori e dipendenti delle associazioni , e come centro di servizi per le città digitali, l'innovazione energetica, il nuovo welfare".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI