Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 00:05 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Monitor Consiglio giovedì 02 novembre 2023 ore 14:09 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Pochi infermieri formati per i malati meno gravi

Giovanni Galli
Giovanni Galli

"L’Asl risolva la carenza all'ospedale Santo Stefano di Prato. Noi chiederemo lumi all’Assessore Bezzini"



FIRENE — “Da quanto evidenziato dal Nursind, presso l’ospedale Santo Stefano di Prato è ancora troppo esiguo il numero degli infermieri che hanno ricevuto una specifica formazione per trattare i casi meno gravi - afferma Giovanni Galli, Consigliere regionale della Lega e membro della Commissione Sanità.

“Una carenza che penalizza i cittadini e gli stessi operatori - prosegue il Consigliere - Nel Pronto Soccorso pratese, quasi la metà degli accessi sono di persone con patologie lievi che potrebbero essere curate ambulatorialmente, con l’infermiere che, in presenza di urgenze minori, potrebbe, dunque, fare una prima valutazione, per poi, eventualmente, indirizzare il paziente ad uno specialista".

"Un metodo, detto 'See and treat' ovvero (guarda e tratta) che risulterebbe utile per alleggerire i punti di emergenza-urgenza - sottolinea il rappresentante della Lega - A tal proposito, dunque, chiederemo lumi ufficialmente all’Assessore Bezzini, per capire a che punto siano questi processi formativi riservati agli infermieri, verificando, altresì, se la criticità, come pare, non sia limitata a Prato, ma abbastanza generalizzata anche in altri nosocomi toscani" conclude Giovanni Galli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La forza dell'acqua piovana si è fatta strada tra le auto parcheggiate portando con sé una gran quantità di sedimenti, spinti verso il mare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità