Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Martedì 10 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Starmer insegue Macron
Starmer insegue Macron

Attualità Venerdì 28 Ottobre 2016 ore 11:07

A dieta stretta gli spazzini sovrappeso

L'Ersu, azienda per lo smaltimento dei rifiuti, ha deciso, d'accordoo con i sindacati e agli addetti alla raccolta, di mettere a dieta gli spazzini



PIETRASANTA — Il 20 per cento degli spazzini che lavorano tra Pietrasanta, Seravezza e Forte dei Marmi sono in sovrappeso con relativi e maggiori rischi di infortuni sul lavoro. L'azienda Ersu ha quindi deciso di metterli a dieta con un programma personalizzato.

L'Ersu, insieme con l'ente sanitario territoriale, ha già individuato i dipendenti in sovrappeso, che sarebbero all'incirca uno su sei dei complessivi 220 addetti.

Il tasso di infortuni è basso, ha spiegano dell'azienda Alberto Ramacciotti e il direttore Walter Bresciani Gatti, ma il 30 per cento riguarda chi sale e chi scende dai mezzi. Scivolate e capitomboli durante il ritiro della differenziata sono frequenti per chi non è agile.

Il progetto durerà dai 6 ai 12 mesi. I dipendenti in sovrappeso dovranno rispettare una serie di regole per un''alimentazione più sana ma comunque nutriente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'ipotesi è che l'incidente sia stato causato da un malore. L'uomo è stato soccorso dal 118 e portato d'urgenza all'Opa di Massa, ma non ce l'ha fatta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità