Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:29 METEO:FIRENZE8°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 07 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Turchia, il terremoto apre delle voragini in strada: auto inghiottite

Attualità venerdì 21 ottobre 2022 ore 17:55

Vola l'export della Toscana a tavola, +68% in 5 anni

fettunta
L'olio toscano Igp traina l'export dell'agroalimentare Ig
Foto di: Ilaria Costanzo

L'agroalimentare toscano con Dop e Igp cresce nelle esportazioni a ritmo costante. Olio, prosciutto e cantucci al top delle preferenze all'estero



FIRENZE — Olio toscano Igp, prosciutto toscano Dop e cantucci toscani Igp sono i più amati dai commensali all'estero e spingono l'export dell'agroalimentare a indicazione geografica della Toscana al +68% in 5 anni, fra il 2015 e il 2020. I dati sono stati diffusi in occasione di Buyfood Toscana, e per avere un'idea il valore delle esportazioni di questo segmento è stato di 68 milioni di euro circa nel solo 2020.

I principali mercati europei di destinazione delle denominazioni sono Germania e Regno Unito, mentre a livello extra-Ue i golosi di cose toscane sono principalmente tra Usa, Canada e Giappone. La tavola rotonda sull'agroalimentare che ha chiuso la kermesse - a cui tra gli altri ha preso parte anche la vicepresidente della Regione con delega all'agricoltura Stefania Saccardi - ha acceso i riflettori su un mercato che funziona e mostra ottima salute.

Il valore alla produzione Ig del segmento food si attesta sui 151 milioni di euro e dal 2015 ha visto una crescita tripla rispetto a quella su scala nazionale: il 45%. Bene il bio, che nell'agricoltura toscana occupa 225.295 ettari certificati nel 2021, pari al 34% della superficie agricola regionale, che collocano la regione al terzo posto nel ranking nazionale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Originaria di Milano, in Toscana aveva svolto gran parte della sua carriera. Giallo sulla sua morte, gli investigatori non escludono alcuna ipotesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Spettacoli

Cronaca

Toscani in TV