Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca sabato 09 aprile 2022 ore 18:33

Abusivo fermato sul Lungarno, passanti protestano

Frame da Video Facebook Antonella Bundu

Il fermo di polizia locale è avvenuto davanti ai passanti, la scena è stata ripresa in un video. Alcune persone sono intervenute in difesa dell'uomo



FIRENZE — Vendeva abusivamente merce sul Lungarno a pochi passi dal Ponte Vecchio, per questo è stato avvicinato dagli agenti della polizia municipale ma avrebbe reagito con violenza ed è stato sottoposto a fermo per identificazione e denunciato a piede libero per resistenza, lesioni e per rifiuto di generalità.

L'episodio avvenuto lo scorso martedì 5 Aprile sul Lungarno Acciaiuoli di Firenze è stato ripreso in un video. Durante il fermo di polizia alcuni passanti sono intervenuti in difesa dell'uomo. 

Palazzo Vecchio ha diramato una nota sull'accaduto "L’uomo, quando è stato fermato dagli agenti per essere sottoposto al verbale, si è rifiutato di dare le generalità e di consegnare la merce in vendita, ha prima strattonato un agente e poi colpito a spinte e pugni un altro che per questo ha tentato di immobilizzarlo. Gli agenti hanno riportato lesioni guaribili in 3 e 5 giorni, non risulta invece alcuna lesione né alcun accesso al pronto soccorso da parte dell’uomo fermato". "Durante la permanenza negli uffici per il foto-segnalamento e la redazione degli atti, ha dimostrato condizioni psicofisiche ottimali e ha chiesto scusa ai presenti per il suo comportamento violento" conclude la nota del Comune di Firenze.

Sull'episodio è intervenuta la consigliera comunale Antonella Bundu "Questo arresto, con metodi a nostro parere ingiustificabili, da parte di agenti in borghese è avvenuto pochi giorni fa a Firenze, a due passi da Ponte Vecchio. Abbiamo depositato un atto con il quale lunedì chiederemo spiegazioni in aula all’assessora competente".

Sull'episodio è intervenuto anche il laboratorio politico perUnaltracittà "Di questa vicenda non conosciamo l'antefatto che dovrà essere chiarito, immaginiamo, in sede giudiziaria. Si tratta comunque di un fatto grave".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno