Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:20 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 08 gennaio 2016 ore 10:13

Agricoltura a rischio per la siccità

La mancanza di pioggia è stata una delle cause dei pesanti effetti sulla qualità dell’aria. Livello idrometrico molto basso per invasi e torrenti



FIRENZE — La neve e la pioggia sono una manna contro la siccità perché rigenerano la riserva idrica necessaria per le piante, ma potrebbero non bastare.

A dirlo è Coldiretti Toscana sulla base dei dati di Ucea nell’analizzare l’arrivo dell’ondata di maltempo che ha portato alla caduta della neve in montagna. Neve attesa soprattutto nelle stazioni sciistiche dell’Abetone, Amiata,Casentino e Valtiberina. La neve, la grande assente di dicembre arriva giusto in tempo per la Befana, e le scarse piogge del mese di novembre (-76,7 per cento) dicembre (-88,2 per cento) avevano fatto temere il peggio per gli agricoltori che ora possono tirare un primo sospiro di sollievo.

La mancanza di precipitazioni è stata una conseguenza anche dei pesanti effetti sulla qualità dell’aria (smog). Preoccupazione anche per invasi e torrenti toscani il cui livello idrometrico è molto basso.  

“Queste piogge – analizza Tulio Marcelli, Presidente Coldiretti Toscana – e soprattutto la neve rimettono la stagione sul binario giusto dopo un autunno decisamente anomalo con temperature fuori dalla norma ma non ci allontanano ancora dagli effetti della siccità. Ha piovuto ancora molto poco rispetto a quello di cui il terreno ha bisogno in questa fase. Il livello di laghi e torrenti è molto basso: neve e pioggia di questi mesi servono a rifornire gli invasi dell’acqua di cui avremo bisogno durante l’estate”.

Il 2015 è stato l’anno più caldo degli ultimi dieci anni con temperature minime medie che hanno sfiorato i 10 gradi, 1,7 gradi in più rispetto alla media climatica così come le massime che hanno toccato i 18,7 gradi, 1,1 gradi in più. 

Un immediato effetto è il “risveglio” fuori programma di alcune colture come gli alberi da frutto: il caldo ha disorientato il ciclo vegetativo e provocato fioriture anche anticipate. Molto più contenute sono state le piogge con il 13,9% di precipitazioni in meno (728 mm). 

Il dato più basso dal 2012. A preoccupare ora gli agricoltori è il brusco abbassamento delle temperature nel mese di gennaio e febbraio, i due mesi più freddi dell’anno, che avrebbe un effetto devastante sulle colture invernali, soprattutto a campo aperto. Il rischio gelate è, in questo periodo dell’anno, sempre molto presente. Per non creare problemi – fa sapere Coldiretti – la colonnina di mercurio deve scendere lentamente senza restare a lungo sotto zero mentre le precipitazioni non essere violente per poter essere meglio assorbite dal terreno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Lavoro

Cronaca